Domenica 20 agosto 2023 alle ore 20,30 nel Chiostro del Convento di San Francesco a Pietrapertosa l’Ensemble Accademia Ducale eseguirà uno dei grandi capolavori della musica di tutti i tempi, l’Ottetto in Fa maggiore per fiati e archi, op. 166, D. 803 di Franz Schubert e lo farà in un luogo storico della Basilicata ricco di fascino: il Chiostro del Convento di San Francesco a Pietrapertosa, alle ore 20.30.
Questo famoso lavoro, che risale al febbraio del 1824, anno in cui si riaccese la vena creativa di Schubert, dopo un periodo di crisi psicofisica, ha come caratteristica il semplice gusto popolare che vi aleggia, pervaso da atmosfere campestri, festive e confidenziali. Il brano comunica malinconici abbandoni e spensieratezze lontane, temi tipici delle opere più impegnate e di sofferta ricerca.
Il concerto rientra nel cartellone della Stagione concertistica 2023 “I nuovi fiori dell’Accademia” della Fondazione Accademia Ducale centro studi musicali, riconosciuta dal Ministero della Cultura.
Nel mese di agosto l’Ensemble Accademia Ducale realizzerà altri concerti in Basilicata:il 23 agosto ad Avigliano, presso il Chiostro del Comune alle ore 20.00, il 26 agosto a Venosa, presso l’Auditorium San Domenico alle ore 20.00il 27 agosto a Cancellara, presso il Chiostro del Convento SS. Annunziata, sempre alle ore 20.00 e una tappa in Calabria, nel suggestivo Castello di Oriolo, il 22 agosto.
Ago 14