E’ stato donato dalla designer italo-america Daniela Allega Fuciarelli il gioiello “la croce di L’Aquila” esposto nella cappella di Palazzo Gattini
nell’ambito della mostra di gioielli d’arte “Architecture on the decolletè”, nella quale sono esposti monili forgiati in oro e impreziositi con pietre lavorate. I gioieelli sono ispirati all’architettura abruzzese e materana, tra i quali un monile ispirato al rosone del Santuario della Palomba. Destinata ad un’asta per beneficenza “la Croce di L’Aquila”, una croce d’oro con una lunga catena realizzata a maglie che riproducono, in maniera assolutamente artigianale da orafi italiani, il logo dell’artista denominato “il nodo dell’amore”. La gara di solidarietà è già scattata e si concluderà il 6 gennaio quando alla presenza di un notaio saranno aperte le buste con le offerte al rialzo per una base d’asta di cinquemila euro.
Le buste dovranno essere inviate a Palazzo Gattini p.zza Duomo, 14 Matera. A ricevere l’offerta, il 6 Gennaio, padre Quirino insieme ai rappresentanti istituzionali del Corpo Forestale di Stato. I fondi saranno devoluti alla mensa dei poveri che padre Quirino, frate aquilano, conduce da tempo. L’esposizione si avvale del patrocinio del Corpo forestale di Stato che nella città terremotata è intervenuto per prestare i primi soccorsi e che ancor oggi segue con sensibile attenzione il difficile periodo di ricostruzione.L’evento, che presenta anche foto dei luoghi che hanno ispirato i monili, è patrocinato, oltre che da enti locali abruzzesi, dal Corpo forestale dello Stato: “Alcune opere – ha detto il comandante provinciale del Corpo, Gualberto Mancini – hanno trovato ispirazione nel parco della Maiella. E’ per questo che la Forestale sostiene un’iniziativa che lega arte, ambiente e solidarietà a sostegno della mensa dei poveri dell’Aquila”.