Lunedì 21 e martedì 22 agosto 2023 a Montalbano Jonico è in programma la quinta edizione del “Montalbano Festival Teatro Ragazzi”con artisti di strada e la partecipazione di Antonio Stornaiolo e “Gipo” Oresta Castagna.
La manifestazione è organizzata dal Comune guidato dal sindaco, Piero Marrese, in collaborazione con l’Ensemble Teatro Instabile.
Lungo un percorso che si snoderà nel bellissimo centro storico della cittadina jonica, saranno sei i punti nei quali bambini e ragazzi potranno dare libero sfogo al proprio divertimento: Porta Orologio, dove avverrà l’apertura questa sera alle 20.30, giardino delle mura medioevali, piazza Vitacca, piazza Savonarola, piazza Cirillo e belvedere Vassallo.
Il 21 e 22 agosto, direttamente da RAI YoYo, l’attore e conduttore “Gipo” Oreste Castagna sarà protagonista con i suoi laboratori artistici. Nel percorso, inoltre, oggi(21 agosto) si esibiranno per strada Mabò Band, Carillon Vivente, Carrozza Incantata, Davide “Skizzo” Nicolosi, Simone Romanò, Francisco Royas “MrDyvinetz” e la baracca dei buffoni.
Martedì 22 agosto, invece, i protagonisti saranno Mabò of Colors in “Magia di colori”, Mago Maraldo, Mister David, Antonio Stornaiolo oltre a Mabò Band, Carillon Vivente, Carrozza Incantata, Davide “Skizzo” Nicolosi, Francisco Rojas “MrDyvine” e Oreste Castagna “Gipo RAI YoYo”.
Prevista anche la partecipazione attiva delle attività commerciali e associative di Montalbano Jonico.
“Anche quest’anno – ha dichiarato il sindaco, Piero Marrese – abbiamo voluto dedicare spazio ai nostri bimbi e ai più giovani, attraverso questa e altre manifestazioni. La valorizzazione del territorio, nostro obiettivo prioritario, prosegue anche con queste iniziative ludico-culturali che richiamano turisti da tutto il Metapontino. Il nostro impegno proseguirà su questa strada anche grazie alla collaborazione di cittadini e associazioni locali, con le quali il dialogo è sempre aperto e proficuo”.