Il Potenza Calcio prosegue allo Stadio Alfredo Viviani la preparazione in vista dell’imminente stagione sportiva 2023/24. A margine dell’allenamento di domenica 20 agosto con la Gelbison Cilento (3-1), rilasciate dichiarazioni dal presidente Donato Macchia e dall’allenatore rossoblù Alberto Colombo.
Donato Macchia (Presidente Potenza Calcio): “Rispetto allo scorso, dove abbiamo rifondato tutto, quest’anno abbiamo una struttura portante che ci da rassicurazioni, oltre ad aver fatto degli innesti. Mi sento di dire che il direttore sportivo Varrà, di concerto con mister Colombo, stia facendo un buon lavoro. I ragazzi hanno la voglia giusta per fare bene. Ovviamente non sono la persona giusta per dare giudizi tecnici. Capiremo meglio in campionato. Non faremo voli pindarici e avere fretta, dobbiamo organizzare un progetto tecnico per farlo crescere negli anni. Il cuore del progetto è il settore giovanile e le selezioni dimostrano l’interesse verso di noi da più parti d’Italia. Di pari passo, dobbiamo avere le infrastrutture. Su questo l’amministrazione comunale si è impegnata e le opere previste saranno realizzate entro l’anno, senza condizionare i tifosi e gli eventi sportivi previsti. Ovviamente non basta. Ho le idee chiare sul Viviani, mediante una convenzione di lunghissima scadenza, tale da permettere interventi significativi e che noi siamo pronti ad organizzare. Su questo, stiamo riflettendo in modo puntuale sul piano economico finanziario che terrà conto di una richiesta trentennale.”
Alberto Colombo (Allenatore Potenza Calcio): “Ben vengano questi tipi di allenamento. Sulla prestazione, ci sta che si possano trovare difficoltà tattiche, come nel primo tempo, poi c’è stata una reazione. Piuttosto non mi è piaciuto l’isterismo nel raggiungere prestazione e risultato. A volte è un aspetto mentale più che fisico. Bisogna sentirsi pienamente responsabili, imparare a reagire e allenarsi a questo tipo di evenienza. Ci saranno molte partite in cui si potrà andare in difficoltà e sappiamo che nessuno stenderà tappeti rossi. Ci saranno più momenti in cui bisognerà adeguarsi all’avversario, gestire e poi cambiare marcia. L’aspetto psicologico tra pre e campionato credo sia differente. Lavoro in ogni allenamento per far crescere il gruppo e affinché si prepari bene. Se arriveranno nuovi innesti dovranno adeguarsi, anche con opportuni programmi.”
Programma
Nella seduta mattutina di lunedì 21 agosto, il gruppo ha effettuato lavoro di scarico e rigenerazione.
I rossoblù tornano ad allenarsi mercoledì 23 agosto in doppia seduta alle ore 10.00 e ore 17.00.
Giovedì 24 agosto alle ore 10.30 presso il Campo Sportivo L. Cambriglia di Calvello (PZ), allenamento con ASD Tricarico Pozzo Di Sicar (Eccellenza Lucana).
Venerdì 25 agosto, allenamento alle ore 10.00.
Sabato 26 agosto, allenamento alle ore 17.00.
Domenica 27 agosto alle ore 17.00, allenamento a porte chiuse con la SS Turris Calcio 1944.