Venerdì 25 agosto 2023 alle ore 18 il banditore Rino Locantore e la Conturband annunceranno il concerto “L’anno che verrà, canzoni di Lucio Dalla” di Servillo, Girotto e Mangalavite. Il banditore è un antico mestiere che oggi diventa performance artistica grazie all’estro e coinvolgimento del pubblico; il ruolo della marching band non è solamente quello di anticipare e suscitare interesse per il concerto serale, ma anche di condurre il pubblico alla scoperta di scorci e luoghi inediti della città, generando un vero e proprio movimento sonoro che coinvolge gli spettatori, attivando una sinergia tra musica, spazio e corpo. Alle 21:00 sulla Terrazza di Fondazione Le Monacelle in via Riscatto arriva quindi il trio Servillo Girotto Mangalavite con un progetto dedicato alle canzoni e alla poetica di Lucio Dalla.
“L”anno che verrà” ci sembrava il titolo più indicato, visto l’anno che abbiamo passato e ci auguriamo davvero che … sarà tre volte Natale e festa tutto l’anno!
Lucio Dalla sapeva indagare il futuro con le sue canzoni da profeta e per questo ci avviamo con la lampada a ripercorrerle, canzoni antiche come la terra, ma con dentro un motore che guarda il domani. Dalla ha sempre intercettato il comune sentire traducendolo in forma poetica e popolare, e le sue grandi doti di interprete hanno contribuito non poco a ciò. A noi, il tentativo di rileggere i suoi brani tenendo conto di tutto questo, sperando di indagare e ritrovare nella sua scrittura la capacità di fare della canzone un segnale imprescindibile del nostro cercare la vita, del fare poesia “.
Venerdì 25 agosto, ore 21 // Matera, Terrazzo Fondazione Le Monacelle
Peppe Servillo, voce
Javier Girotto, sax soprano e baritono
Natalio Mangalavite, pianoforte, tastiere, voce
BIGLIETTO INTERO 15 euro
BIGLIETTO RIDOTTO 10 euro