Il Real Team Matera calcio a 5 non disputerà il prossimo campionato cadetto di calcio a cinque. Il risultato sportivo maturato sul campo nella scorsa stagione, senza neppure passare dalla lotteria dei play-out, con grande sacrificio e grande impegno di un gruppo giovane, ma allo stesso tempo caparbio e caratterialmente molto simile al tecnico Damiano Andrisani, non avrà seguito.
Le difficili condizioni economiche nazionali ed internazionali, hanno coinvolto anche gli sponsor vicini da anni al sodalizio del presidente Nico Taratufolo, che non ha potuto confermare la presenza della sua squadra al campionato nazionale di serie B, considerando l’impossibilità di rendere disponibile, per l’intera stagione, un budget concreto ed in grado di supportare coprire i costi sportivi del Real Team Matera C5. “A malincuore – ha commentato il presidente del sodalizio biancazzurro, Nico Taratufolo – non ho potuto effettuare e sbrigare le pratiche per l’iscrizione al campionato di serie B. Questo è dovuto all’impossibilità di molti dei nostri sponsor di garantirci il loro appoggio per la prossima stagione e dunque l’impossibilità di continuare in questa categoria, almeno per questa stagione”.
Eppure i tentativi di salvare il traguardo sportivo raggiunto nella scorsa stagione e tantissimi anni di attività a livelli importanti, nel calcio a cinque che conta, sono stati tanti ed articolati. “Sono dispiaciuto – ha ripreso Taratufolo – abbiamo tentato sino all’ultimo giorno di iscrivere il sodalizio, provando a contattare diversi possibili partner, ma non c’erano i margini per creare un budget adeguato per completare una stagione intera”.
Comunque, il Real Team Matera continuerà la propria attività cercando di ripartire dalla serie C, per rilanciare il calcio a cinque nella città dei Sassi nei prossimi anni, ma soprattutto mantenendo intatto il settore giovanile, il vero fiore all’occhiello del sodalizio biancazzurro. “Sicuramente ripartiremo dalla serie C regionale – ha concluso Taratufolo – ed abbiamo già inoltrato richiesta alla Federazione per poter partecipare alla C1, altrimenti saremo costretti a ripartire dalla C2. Ma, in realtà, quello che interessa maggiormente a me ed a tutta la società è la possibilità di mantenere in vita un valido e qualificato settore giovanile, che ci ha regalato grandi soddisfazioni negli ultimi anni e che, sicuramente, sarà in grado di permetterci il prima possibile di tornare in categorie che competono alla nostra società ed alla nostra città”.
Cdenti!
Società RIDICOLA ! VERGOGNA !
Quando questa città avrà la sua giusta realtà !
Obiettivamente, la nostra realtà del futsal è molto limitata, gli unici introiti (eccezzion fatta per gli sponsor) possono arrivare dagli under, visto che il pubblico è molto ridotto. Come si può competere ad alti livelli?