Lunedì 28 agosto 2023 a partire dalle ore 9,30, in occasione della giornata di sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici dell’appalto di pulizie presso Sogin di Rotondella, si terrà un sit in davanti alla sede del Centro, sulla strada statale 106 Jonica Km 419,500 a Rotondella.
Le ragioni della protesta, organizzata da Filcams Cgil Matera e Uiltucs Basilicata, sono riconducibili al taglio del 31% delle ore contrattuali subito dagli operai e dalle operaie, a seguito del cambio di gestione dell’appalto, avvenuto lo scorso 1 agosto.
Tale riduzione si abbatte su contratti che erano già part time, che adesso hanno subito un ulteriore ed importante taglio, incidendo negativamente sui salari bassissimi.
Inspiegabile il motivo della riduzione, che risulta illegittima e immotivata, considerato che, oltretutto, non vi è una diminuzione né dei metri quadrati oggetto del servizio né delle frequenze; inoltre, è stato rilevato che il bando contiene un numero di unità oggetto di clausola sociale (“circa 7”) più basso rispetto al numero degli aventi diritto (10), circostanza che ha determinato l’obbligo in capo alla azienda subentrante (La Lucente) di assorbire tutte e 10 le unità, pur riducendone l’orario di lavoro.
Sono invitati a partecipare ed a sostenere le ragioni dei lavoratori e delle lavoratrici autorità politiche e istituzionali.
Il Consiglio Comunale di Rotondella è stato convocato per il 28 agosto 2023 alle ore 10:30 presso lo spazio antistante il Centro ENEA della Trisaia di Rotondella per dare sostegno e man forte alla classe lavoratrice addetta al servizio di pulizia presso la SOGIN S.p.A.
La determinazione di convocare l’assise comunale, nell’anzidetto spazio, si è resa necessaria a fronte della volontà non collaborativa e del silenzio serbato, anche nella presente occasione, da parte della SOGIN S.p.A.
Infatti, in seguito alla procedura di raffreddamento avanzata dai sindacati Filcams Cgil Matera e Uiltucs Basilicata dinanzi alla Prefettura di Matera, conclusasi con esito negativo, il Sindaco di Rotondella Gianluca
PALAZZO, con nota a propria firma del 07 u.s. ha chiesto espressamente alla SOGIN S.p.A. di rivedere la posizione favorendo il ristabilimento della precedente posizione retributiva.
In virtù dell’indifferenza manifestata dalla committente SOGIN S.p.A. si è reso necessario convocare il Consiglio Comunale, quale primo passo, per le rivendicazioni avanzate dalla classe lavoratrice.
L’invito alla partecipazione al Consiglio Comunale è stato esteso sia alla Regione Basilicata, nella persona del suo Presidente e dell’Assessore Latronico, che alla Provincia di Matera, sempre nella persona del Presidente Marrese.