Casiraghi, Generoso, De Canio, Bussalino, Imborgia, Gambini, Picat Re, Raimondi, Aprile, Morello, Florio. Sono i magnifici “undici” del FC Matera che disputò la prima gara interna del campionato di serie B, sfida disputata il 23 settembre 1979 e vinta per 1-0 contro il Taranto grazie al gol siglato al 22 della ripresa da Aprile. I titolari di quella gara sono rappresentati nel murale denominato “Il grande Matera”, realizzato sulla parete della scuola Marconi adiacente l’omonima piazza, a pochi metri dallo stadio XXI Settembre-Franco Salerno dal maestro cartapestaio Uccio Santochirico, già autore del carro trionfale 2022 della festa della Bruna e da alcuni collaboratori in vista delle celebrazioni previste il prossimo 5 settembre per i 90 anni del calcio materano. In questo murale la squadra biancoazzurra guidata da Mister Dibenedetto che disputò la serie B nel campionato 1978-1979 è affiancata da due loghi storici del Fc Matera mentre in alto campeggia la frase in latino “Bos lassus firmius figit pedem”, riportata sul gonfalone della città di Matera, in cui è rappresentato l’animale iconico della nostra tradizione contadina, quel bue che, stanco, affonda con forza il piede sulla terra. Alcuni di questi atleti saranno a Matera il prossimo 5 settembre per l’inaugurazione ufficiale del murale, prevista alle ore 18.45.
Michele Capolupo
Di seguito il tabellino della gara a cui fa riferimento la formazione biancoazzurra del FC Matera 1979-1980 rappresentata nel murale.
Calcio, campionato Serie B 1979-1980, 2^ giornata
Matera, 23 settembre 1979
Stadio XXI Settembre
Matera-Taranto 1-0 (pt 0-0)
Matera: Casiraghi, Generoso, De Canio (59’ Beretta), Bussalino, Imborgia, Gambini, Picat Re, Raimondi, Aprile, Morello, Florio. A disposizione: Troilo, De Lorentis. All. Dibenedetto
Taranto: Petrovic, Legnaro, Dradi, Caputi, Picano, Massimelli, Roccotelli, Pavone, Quadri, D’Angelo, R. Rossi. A disposizione: Buso, Berlanda, Glerean. All. Capelli.
Arbitro: Magni di Bergamo
Rete: st 22’ Aprile
Ricordo ancora come fosse ieri quel 23 settembre 1979, stadio ultra stracolmo record di spettatori tuttora imbattuto, giornata di festa memorabile quell’esordio casalingo in serie B, atmosfera di festa incredibile e partita spettacolare con emozioni a non finire; vorrei pero’ suggerire magari anche un murales dedicato alla squadra che a Lucca conquisto’ la serie B, nella formazione che esordì contro il Taranto mancano Sassanelli, Pavese, Raffaele e Giannattasio.
Quel Matera rimane un patrimonio sportivo inestimabile di tutta la citta’.