Si sono svolti domenica 27 agosto 2023, presso la Sede Regionale e Provinciale dell’Associazione Fare Ambiente Basilicata nel palazzo Asnali Basilicata gli esami dei candidati per il rilascio del Decreto Prefettizio di Guardia Particolare Giurata Zoofila Volontaria.
Sono 19 i volontari che hanno superato brillantemente la prova finale di cui : 3 di Sant’Arcangelo, 1 di Stigliano, 4 di Avigliano, 1 di Avigliano Scalo, 1 di Potenza, 4 di Rivello, 1 di Atella, 2 di Pietragalla, 1 di Muro Lucano e 1 di Bella.
La formazione dei candidati è stata effettuata sia online (piattaforma) che in presenza. Molto compiaciuto il Presidente Nazionale prof. Vincenzo Pepe che ha dichiarato quanto sia utile il ruolo delle guardie che, grazie alla sua formazione, alla sua opera di volontariato disinteressato, alle energie e al tempo speso si batte per il benessere animale e la tutela ambientale. Il corso si è tenuto grazie all’azione sinergica della Presidente Regionale dott.ssa Cristina Florenzano e al propulsivo vice Enzo Ritorti su richiesta del Presidente del Laboratorio Verde di Pietragalla e Responsabile Provinciale Guardie di Potenza Michele Perrulli.
La Presidente Florenzano ha ringraziato i docenti del corso che hanno prestato generosamente e gratuitamente la propria professionalità, i membri della Commissione esaminatrice, composta dal Vice Presidente Nazionale Avv. Francesco della Corte, dal Colonnello dei Carabinieri Pasquale Bruno, dal Dirigente Regionale Sandrino Caffaro, dal Responsabile Provinciale Guardie di Potenza, dal Presidente del Laboratorio Verde il sig. Michele Perrulli e, infine, dal Segretario della Commissione il Vice Responsabile Regionale Fare Ambiente Enzo Ritorti. Il Presidente della Commissione, Avv. Della Corte ha augurato a tutte le neo guardie un sereno e proficuo lavoro anche in vista dei prossimi impegni e corsi di formazione che vedranno i volontari specializzarsi nelle aree di loro maggiore interesse: la grande famiglia di Fare Ambiente offre ampie opportunità di crescere sia in corretta formazione, buon senso ed equilibrio attraverso corsi specialistici in tema ambientale, in modo che le guardie possano risultare un valore sociale aggiunto per la comunità.
Nelle prossime settimane le Guardie Particolari Giurate Zoofile di Fare Ambiente verranno nominate dal Prefetto di Potenza, e si incrementerà l’organico delle Guardie Zoofile della provincia di Potenza con nuove risorse umane, caratterizzate da costanza, determinazione, tenacia, entusiasmo nello svolgimento del corso ma soprattutto tantissima voglia di fare. Fare Ambiente si radica sul territorio lucano.