Sono iniziati i lavori per la piantumazione di alberi ed arbusti in alcune aree verdi della città. Lo rendono noto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l’assessore ai parchi, Silvia Vignola. In generale, sono previsti interventi di riqualificazione di alcune aree verdi che riguardano non solo la piantumazione, ma anche la istallazione di nuovi giochi per bambini.
A seguito di regolare procedura amministrativa, infatti, sono stati aggiudicati i lavori per la piantumazione di 100 alberi e di 1.100 arbusti per un investimento complessivo di 20 mila euro. Le aree interessate dall’intervento di piantumazione sono: rotatoria Via Nino Rota e Via della Chiesa, area a verde Via Falcone via Livatino, area a verde Nino Rota e Via Livatino (Peep Arco), rotatoria via Gravina – via Dalla Chiesa, rotatoria su Via Gravina.
Ieri sono iniziati i lavori di pulizia e di messa in bonifica dei terreni in evidente stato di abbandono. Ciascuna di queste aree sarà adottata dalle associazioni che si sono candidate in forma singola o associata per garantire un presidio civico sul territorio.
“Si tratta – afferma Vignola – di un intervento importante non solo per quantità, ma anche per qualità. Fra l’altro è la prima volta che vengono bonificate a verde zone dell’area nord della città che per molto tempo ne sono state completamente sprovviste”. Dopo l’allestimento dei terreni a settembre avverrà la piantumazione.
Inoltre sono state espletate le procedure di gara per l’acquisto di nuovi giochi per bambini da sistemare in alcune aree verdi della città. In particolare, i nuovi giochi saranno istallati nel boschetto intitolato a Papa Giovanni Paolo II, nella villetta presso lo stadio Comunale XX Settembre e, ad integrazione, nella villa Comunale “Unità d’Italia” e in altre aree della città.
“Si tratta di interventi – aggiunge Vignola – rivolti a riqualificare sotto l’aspetto complessivo alcune aree verdi. Ma occorre la massima collaborazione dei cittadini affinché questi investimenti possano durare nel tempo nell’intesse generale della comunità. A tal proposito, dopo la manifestazione “Vivi i parchi” abbiamo ripreso una serie di attività di educazione civica per la difesa delle aree verdi. In questo quadro rientra l’iniziativa in programma domani, venerdì 13 luglio, alle ore 9 nel parco di Lanera organizzata in collaborazione con il centro estivo Il Beccogiallo. Durante la mattinata si terranno iniziative per sensibilizzare i bambini a un uso corretto del parco”.
100 alberi, 1100 arbusti e nuovi giochi nei parchi di Matera. Nota del FLI
L’Amministrazione Comunale di Matera, dopo aver accolto una petizione popolare promossa dalla Segreteria Cittadina di FLI , e dai Consiglieri Comunali Augusto Toto e Doriano Manuello; supportata da diverse iniziative Politiche, tra le quali spicca una interrogazione al Sindaco Adduce, ha finalmente deciso di stanziare le somme necessarie a finanziare le procedure di appalto per l’acquisto di nuovi giochi per bambini nei parchi della città di Matera.
Si tratta di una delle tante attività politiche che il Nostro efficientissimo Gruppo Consiliare ha ingaggiato, per vincere le tante sfide sociali aperte a Matera.
Un piccolo grande passo per rilanciare la Nostra Città rendendola qualitativamente all’altezza della propria storia.
Il degrado urbano infatti- secondo quanto riferiscono numerosi studi sociologici e paesaggistici- è uno di quegli elementi che qualificano negativamente la qualità della vita dei cittadini, a causa del quale crescono sensibilmente criticità di carattere ambientale- impattanti quindi con la salute delle persone- ma anche problemi di ordine pubblico legati ad una forte incidenza criminale.
Luoghi degradati, posti a margine dell’agenda Amministrativa, soprattutto se ubicati in aree periferiche di una città, diventano infatti, molto spesso, dei veri e propri “covi” per i malintenzionati di turno che li trasformano in distretti di spaccio o in attività estranee al buon senso civio ed al buon costume.
Ringrazio pertanto l’Amministrazione per aver accolto le proposte di Futuro e Libertà, circa gli investimenti per la installazione di nuovi giochi per bambini, per l’impianto di nuovi alberi e per la custodia di queste aree “sensibili”, ma soprattutto ringrazio in Consiglieri Toto e Manuello per aver preso a cuore, una volta di più, uno dei tanti problemi della nostra città.
Giuseppe Olivieri, coordinatore cittadino FLI
A quando la riqualificazione del parco di Agna le piane lasciato all’abbandono e all’inciviltà?
La politica schizzofrenica dell’amministrazione è quella di inaugurare sempre nuove aree verdi, finquando saranno lasciate al completo abbandono e degrado per poterne inaugurare delle nuove, e così si va avanti cpmplice anche l’assoluta inciviltà dei cittadini, giusto per far vedere che fanno qualcosa, e così il parco di Agna, il famoso parco centrale di Via Lazzazera, quella “bellissima” rotatoria con albero rinsecchito di Via Mattei – Via Trabaci, gli alberi davanti all’Istituto per Geometri, e così tante altre realtà (non parliamo delle potature dagli alberi ai quali si fa solo la capitozzatura, e che dire dello sfalcio dell’erba modello mietitura, con relative stoppie?). Tutto questo è assurdo ed amaramente ridicola l’ idiozia totale della gestione del verde nella città di Matera
qual’è il parco di agna?
si quello di palo…il parco è dietro via cosenza…
parco stupendo e molto curato…ci piace 🙂