Il materano Davide Fusiello, 26 anni, è un nuovo diacono della Diocesi di Matera-Irsina. Questa sera nella Chiesa parrocchiale di Maria Santissima Addolorata di Matera è stata celebrata l’ordinazione diaconale, prima tappa verso il sacerdozio. La funzione religiosa è stata affidata da Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico che ha condiviso la cerimonia con numerosi sacerdoti in una chiesa dell’Addolorata gremita di fedeli.
Il novello diacono, dopo la professione di fede e il giuramento di fedeltà alla Chiesa nelle mani del Vescovo, ha ricevuto la stola, indossata in diagonale, che è il segno distintivo di questo ministero di servizio.
Il cammino di preparazione di Davide è durato sei anni con gli studi nel Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata e con due esperienze pastorali nelle parrocchie di Santa Maria della Croce a Ferrandina e di San Michele Arcangelo a Pomarico. In rappresentanza dei due Comuni hanno partecipato alla cerimonia per l’ordinazione diaconale di Davide Fusiello il vice sindaco di Ferrandina, Angelo Zizzamia e il sindaco di Pomarico, Francesco Mancini mentre il consigliere comunale Gianfranco Losignore ha rappresentato l’Amministrazione Comunale di Matera.
Nel percorso formativo del nuovo diacono rientrano un servizio all’interno della Casa circondariale di Potenza e di una Casa famiglia con minori in affido, poi nel 2019 presso la Comunità Emmanuel di Lecce e nel 2020 presso la Caritas di Fermo.
In festa le comunità parrocchiali di San Giacomo e dell’Addolorata di Matera dove il giovane Davide è cresciuto e dove, nei primi anni del Liceo, è maturata la sua vocazione.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’ordinazione diaconale di Davide Fusiello (foto www.SassiLive.it)