Si conclude con un argento l’avventura europea della delegazione lucana che ha rappresentato la Nazionale Italiana ai Campionati Europei disputati a Istanbul (Turchia) dal 28 agosto al 3 settembre ’23.
La delegazione Lucana è stata composta da:
Viola Monaco -60 Kg Kick Light Ocad Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento
Gabriel Bozza -63.5 Kg Low Kick Y Junior S.S.D. Dynamic Center Matera
Michele Cifarelli -75 Kg Kg Low Kick O Junior S.S.D. Dynamic Center Matera
Lorenzo Zaccaro-81 Kg Kg Low Kick O Junior S.S.D. Dynamic Center Matera
Antonella Venneri -52 Kg Low Kick Y Junior Elite kickboxing Matera/Putignano
Romualdo Fuoco -63.5 Kg K-1 O Junior CAM Nuova Athena Montescaglioso.
Gli atleti sono stati guidati dal presidente regionale della Federkombat Basilicata, Biagio Tralli, adl Vice Presidente della Federkombat, Serena Lamastra e dal Maestro Massimiliano Monaco.
Nonostante l’impegno e la voglia di dare il massimo per conquistare la vittoria il sogno europeo per Viola Monaco, Gabriel Bozza, Michele Cifarelli, Lorenzo Zaccaro e Romualdo Fuoco si è fermato ai quarti di finale.
La giovanissima Antonella Venneri, ha conquistato la finale dopo aver battuto la campionessa greca Tsakanika Rafailia e ha sfidato sul ring la campionessa serba Krivacevic Nada.
Dopo un’ottima preparazione con Danilo Andrulli, Gino Clemente e Biagio Tralli la Venneri comincia il match con grande determinazione e colpisce la sua avversaria più volte e vince nettamente la prima ripresa; nella seconda ripresa Venneri fa ancora meglio e aumenta il vantaggio di punti nei confronti della sua avversaria; ma nello sport può accadere di tutto e Venneri paga a caro prezzo due piccoli errori commessi nelle prime due riprese quando si è fermata per spostare il paratibia senza chiedere l’autorizzazione all’arbitro centrale. Stessa cosa accade nella terza ripresa e la serba ne approfitta per mettere a segno i colpi decisivi per vincere il match di misura.
Antonella Venneri scende dal ring con l’argento al collo e con la consapevolezza che senza quelle due ingenuità avrebbe conquistato l’oro e sarebbe diventata la regina d’Europa in quella categoria di peso.
Il presidente regionale della Federkombat Basilicata, Biagio Tralli, ha dichiarato: “Sono fiero di questi ragazzi ma sono certo che si poteva fare molto di più in questa trasferta, come si dice nel nostro sport o si vince o si impara. Di certo ci dispiace tantissimo per aver lasciato l’oro alla serba ma siamo certi che tutti hanno fatto tesoro degli errori commessi. Ora torneremo in palestra per allenarci ancora meglio per competere ad alti livelli. Voglio ringraziare tutti i tecnici per l’ottimo lavoro svolto e avanti tutta Federkombat”.
Michele Capolupo