La quarta giornata di “Gusto Italia celebra i patrimoni Unesco del Sud” ha proposto al pubblico nel pomeriggio l’esibizione dell’Associazione Folcloristica Tuppettupp di Pomarico. Nel gazebo allestito in piazza Vittorio Veneto spazio al convegno sulla tradizione del pane di Matera con la partecipazione di Angela Martino, Presidente Confesercenti Provinciale Matera e preseidente della neo Associazione Assopanificatori Materani con la partecipazione del panificatore Massimo Cifarelli e del mugnaio Gerardo Casale.
All’incontro, condotto da Marianna Flumero di Radio Radiosa, è intervenuto anche l’artigiano materano Massimo Casiello che riproduce in chiave artistica gli storici timbri del pane di Matera.
L’incontro è stata l ‘occasione per illustrare i cenni storici della città dei Sassi e di come la storia ci leghi al buon pane di grano duro, le antiche tradizioni che i nostri nonni e nonne usavano per la produzione del pane, l’antica ricetta del lievito e le materie prime di un tempo, il grano duro Senatore Cappelli e la sua storia con Gerardo Calvello di Molino dell’Acqua di Matera, il forno a legna e il suo funzionamento, il lievito alla frutta e la sua storia, gli antichi timbri del pane a cura di Massimo Casiello, come dare la forma tipica e tradizionale al pane di Matera, la lavorazione della tipica e tradizionale forma del Pane di Matera e offrire al pubblico assaggio di una fetta di pane e pomodoro;
In serata spazio nuovamente alla musica popolare con l’esibizione dell’Associazione Folcloristica Tuppettupp di Pomarico.
Gusto Italia in tour è in programma nella città dei Sassi dal 30 agosto al 3 settembre 2023 per festeggiare i 30 anni di Patrimonio UNESCO della Città dei Sassi. Per l’occasione sono stati invitati altri siti del Sud Italia riconosciuti dalle Nazioni Unite, tra cui Club UNESCO del Vulture, Fondazione MIDA – Grotte di Pertosa Auletta ed il Comune di Padula – Certosa di San Lorenzo.
Dalle ore 10 di questa mattina, ogni giorno, fino al 3 settembre, con orario continuato fino a mezzanotte, in Piazza Vittorio Veneto, sono a disposizione del pubblico 26 espositori provenienti nella maggior parte da siti tutelati dall’Unesco.
Gusto Italia & Patrimoni UNESCO del Sud è un evento firmato dall’Associazione Italia Eventi, patrocinato dal Comune di Matera, grazie al sindaco Domenico Bennardi, al vice sindaco Antonio Materdomini, all’assessore Tiziana D’Oppido e al presidente del consiglio comunale Francesco Salvatore, e dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi, realizzato in collaborazione con molte associazioni locali, tra cui Pro Loco Matera, MUV Matera, Cooperativa Oltre l’Arte, Assopanificatori e Associazione Cuochi Materani.
Michele Capolupo
La fotogallery della quarta giornata (foto www.SassiLive.it)