E’ sempre una grande emozione assistere a “Bella come sei”, la sfilata di moda organizzata dal Comitato Basilicata di Komen Italia. La quarta edizione dell’evento è andata in scena questa sera sera in Piazza San Francesco d’Assisi a Matera. A salire in passerella quaranta donne “in rosa” lucane, che si sono confrontate con la diagnosi di tumore del seno e rappresentano la bellezza e il coraggio di tutte le donne che affrontano una patologia oncologica. A fare gli onori di casa nell’evento condotto dalla giornalista Maria Cristina De Carlo, la presidente e la vice presidente di Komen Italia Basilicata Laura Tosto e Maria Merlino. Sono intervenuti Leo Montemurro, presidente di Cna Basilicata e Luciana Paolicelli, attrice del Teatro dei Sassi, che ha letto il messaggio di Daniela, una donna di Ferrandina che ha vinto dopo due anni la battaglia contro un tumore e don Michele Larocca, che ha presentato lo spettacolo “Me l’aspettavo…” in programma nella stessa location nella serata di domenica 3 settembre e dedicato alla figura di Don Pino Puglisi.
In platea tra gli altri l’assessore regionale Cosimo Latronico, i consigliere regionali Piergiorgio Quarto e Luca Braia, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido, il presidente di Cna Matera, Matteo Buono, il presidente e il direttore di Confapi Matera, Massimo De Salvo e Cosimo Dottorini.
L’iniziativa ha celebrato la bellezza, il coraggio e la tenacia delle donne in rosa lucane, che si sono confrontate con la malattia del tumore del seno. Donne che si sono trasformate in modelle per una sera, portando un messaggio positivo di testimonianza della propria bellezza e forza nonostante l’incontro con la malattia.
La sfilata “Bella come sei”, con il patrocinio del Comune di Matera, della Regione Basilicata, della Commissione Regionale Pari Opportunità, dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Basilicata e della Consigliera di Parità della provincia di Potenza, è stata organizzata in partnership con CNA Federmoda, Ferrovie Appulo Lucane e il media partnerTrm Network. Le donne in rosa hanno indossato gli abiti dei brand facenti parte della rete Cna – Federmoda (Rosso Rame, Atelier Barbara Montagnoli, Buttiglione Matera, Lisa Tibaldi, Monia Sartoria Italiana, Opificio Modenese e Pina Pasciente Confezioni) oltre che delle boutique Bianca e della boutique Stefania di Matera, i look delle protagoniste sono stati completati dalle acconciature e dal trucco del team di Massimo Ferraroni e l’allestimento scenico della scalinata di Piazza San Francesco è stato curato da Milady by Misciù. Prezioso è risultato il lavoro dell’artigiano pomaricano Donato Cirella per la sfilata di moda che ha coinvolto le donne in rosa.
Insieme ai momenti di passerella delle donne in rosa in piazza San Francesco d’Assisi si sono alternate testimonianze del Comitato Basilicata di Komen Italia e degli ospiti presenti e una performance di danza dal titolo “La danza che cura”, con l partecipazione di Rosanna Digilio e Nicola Petrone della scuola Passione Danza di Ferrandina.
La serata del 2 settembre è stata dedicata al ricordo di Tina Gaudiano, che con entusiasmo ha sostenuto le iniziative di Komen Basilicata, in particolare in occasione dell’edizione 2022 della Race For The Cure e del concorso “Vetrine in Rosa”, con un omaggio a lei, alla bellezza e al coraggio di tutte le donne in rosa.
La serata è stata l’occasione per informare il pubblico sull’importanza della prevenzione e della adozione di corretti stili di vita come arma primaria di difesa, e consentirà di raccontare le iniziative che il comitato Basilicata di Komen Italia sta organizzando nell’intera Regione in vista della nuova edizione della Race for The Cure che si terrà da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre nella città di Matera, giornata in cui scatterà la “corsa per la cura” nella città dei Sassi.
“Bella come sei” è nata per sensibilizzare alla prevenzione del tumore del seno e raccogliere fondi a favore dei progetti di Komen Italia. Nelle giornate dell’evento sarà allestito il Villaggio della Salute e dei corretti stili di vita con la Carovana della Prevenzione, il programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offrirà visite gratuite grazie al supporto dei medici volontari che sostengono Komen Italia. Sarà previsto grande spazio ad attività gratuite di sport e di informazione per tutta la comunità sui corretti stili di vita, fino alla domenica in cui si correrà la quarta edizione della Race con il fiume di maglie bianche e rosa che percorreranno il centro della città.
La serata è stata anche l’occasione per annunciare l’apertura, a partire da lunedì 4 settembre, dopo il taglio del nastro che avverrà alle ore 18, della sede del Comitato Basilicata di Komen Italia che accoglierà le donne in rosa, le loro famiglie e tutta la comunità per informazioni, supporto e nuove attività al piano terra dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, grazie alla disponibilità della Direzione dell’Azienda Sanitaria di Matera.
L’iniziativa sarà realizzata anche grazie al contributo dei volontari, in particolare con la collaborazione consolidata dell’Associazione Volontari Open Culture 2019 che affiancheranno con il loro supporto le iniziative del Comitato Basilicata di Komen Italia anche in occasione della Race For The Cure.
Durante l’evento il pubblico ha ha avuto la possibilità di effettuare una donazione iscrivendosi all’edizione 2023 della Race For The Cure, ritirando direttamente il kit iscrizione, o ricevere un libretto iscrizioni per diffondere e promuovere la partecipazione all’evento in squadra, per partecipare, numerosi, alla Race di Domenica 1 Ottobre.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI “BELLA COME SEI” – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI “BELLA COME SEI” – PARTE 2
La fotogallery di Bella come sei (foto www.SassiLive.it)