Mercoledì 6 settembre 2023 alle ore 21 nel Piccolo Teatro|Cesam di Potenza è in programma la performance di danza “SFERA – #uno stato eternamente nascente” della Compagnia mk inaugura 15^ edizione del “Città delle 100 Scale Festival”. Di seguito i particolari.
Mescolamento caotico e irresistibile desiderio di prossimità. Il Città delle 100 Scale dà inizio alla 15ª edizione.
La 15^ edizione del “Città delle 100 Scale Festival” dà il via al programma con la performance di danza “SFERA – #uno stato eternamente nascente” della Compagnia mk.
Il Piccolo Teatro|Cesam di Potenza ospiterà mercoledì 6 settembre alle ore 21,00 la straordinaria performance di danza “SFERA – #uno stato eternamente nascente” della Compagnia mk, tra le più significative della danza contemporanea in Europa. La coreografia e gli abiti sono a cura di Michele Di Stefano, mentre il sistema modulare live è gestito da Biagio Caravano.
A seguire un gruppo di studenti partecipanti al progetto “Nutrire Lo Sguardo” intervisteranno il coreografo Michele Di Stefano in un incontro aperto al pubblico intitolatoWhatweallwant.
Nel frattempo è in corso una residenza di danza dal titolo “Meteorologia” con lacoreografia di Michele Di Stefano, le musiche diKaytlin Aurelia Smith, esito finale a cura di Biagio Caravano in collaborazione con il Centro Danza Metamorfosi / Potenza, con esito finale residenza venerdì 8 settembre, ore 19,30 spazio pubblico.
Lo spettacolo “SFERA” presenta una scacchiera in disequilibrio, in cui i corpi cercano alleanze fisiologiche e intimità attraverso il linguaggio dei gesti e delle parole. Il suono della voce e la danza vengono spazializzati, richiamando il rito balinese del Kecac, che ha l’obiettivo di risvegliare i morti e garantire protezione. “SFERA” si propone di restituire alla corporeità la sua funzione magica, rimescolando i rapporti tra gli individui e favorendo la nascita di danze che prendono vita dall’intimità condivisa.
Il testo è stato scritto da Michele Di Stefano in collaborazione con Massimo Conti e AAVV. Prendono parte alla performance Philippe Barbut, Biagio Caravano, Flora Orciari, Sebastiano Geronimo, Luciano Ariel Lanza, Laura Scarpini, Francesca Ugolini
La Compagnia mk, già presente nelle passate edizioni del festival, si occupa di coreografia e performance dal 2000, proponendo progetti trasversali. Il coreografo Michele Di Stefano, vincitore del Leone d’Argento alla Biennale di Venezia, ha ricevuto commissioni coreografiche da prestigiose compagnie internazionali. La Compagnia mk è stata invitata in numerosi festival in Italia e all’estero. Le loro produzioni, come “Veduta” e “Bermudas”, hanno ricevuto importanti riconoscimenti, dimostrando l’eccellenza artistica del gruppo.
Per l’acquisto dei biglietti e ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito web www.cittacentoscale.it.