Rinnovata la composizione del Comitato Unico di Garanzia del Comune di Potenza. L’organismo è chiamato alla vigilanza delle pari opportunità, della valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni di ogni tipo, dirette e indirette, relative al genere, all’età, all’orientamento sessuale, all’origine etnica, alla lingua, alla disabilità, alla religione, nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, negli avanzamenti di carriera e nella sicurezza sul lavoro.
L’organismo sostituisce i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva.
Il C.U.G. è un organo paritetico con compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle materie demandate dalla legge e dai contratti. E’ stato costituito con Determina n. 138 del 16 marzo 2017.
Con determina dell’U.D. Servizi istituzionali n. 198 del 31/08/2023 (RCG N° 1961/2023) è stato rinnovato il comitato.
Il Comitato è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative, e da un numero pari di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, nonché da altrettanti componenti supplenti, assicurando nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.
I componenti del Comitato rimarranno in carica 4 anni e l’incarico potrà essere rinnovato una volta sola.
Questi i nuovi componenti rappresentanti il Comune:
COMPONENTI EFFETTIVI: Giuseppe Romaniello (presidente), Raffaella Padula, Maria Teresa Siciliano, Antonella Landi
COMPONENTI SUPPLENTI: Marilene Ambroselli, Donatella Zotta, Lucia Bochicchio, Giovanni Giugliano
Componenti designati dalle Organizzazioni sindacali
TITOLARE: Luana Zirpoli – CGIL/FP
SUPPLENTE: Gerardina Fiatamone – CGIL/FP
Contatti
C.U.G. c/o Politiche Giovanili e Pari Opportunità
Via Nazario Sauro – Potenza
Tel. 0971 41137
Set 06