“La nostra terra non vuole più raccontarsi come quella dell’arretratezza e del riscatto. La nostra è già terra di innovazione: vogliamo parlare la lingua della positività, della proiezione in avanti, dove non c’è spazio per la recriminazione ma per l’impegno e soprattutto la curiosità”.
Arriva un messaggio forte dal Tedx di Policoro, evento indipendente del format statunitense che a partire dagli anni ’90 viene esportato in tutto il mondo per fornire apporti di Tecnologia, Intrattenimento e Design (l’acronimo Ted significa proprio questo), e che ha come movente proprio l’elemento della curiosità per le idee nuove.
A Policoro c’è stata una declinazione particolare domenica 3 settembre. L’evento jonico (primo e per ora unico Tedx in Basilicata nel 2023) si è incentrato sul tema della “Vertigine”, proposto e declinato dalla licenziataria e organizzatrice Susy Benvento.
Con lei al lavoro una squadra di più di trenta volontari, che hanno contribuito a mettere in piedi un’iniziativa di notevole complessità. Suggestiva e simbolica la location, la corte del Castello Baronale di Policoro, il cui utilizzo è stato gentilmente offerto dai proprietari.
“Così vogliamo interpretare le “Vertigine – era scritto nella brochure di presentazione – un cortocircuito tra ragione e passione, mondo razionale e mondo emozionale, “paura di cadere e voglia di volare”.
L’evento, presentato dall’insegnante e giornalista Pino Suriano, ha avuto un successo straordinario in termini di novità e di stupore per quanti non conoscevano il format. Ha funzionato tanto la varietà di approccio degli speaker, che hanno declinato il tema secondo prospettive diverse.
Dalla studiosa di comunicazione Elena Panciera, che ha parlato di comunicazione inclusiva e “parole che non esistono”, fino a Trifone Gargano, che con travolgente ironia comica ha provato a smontare il mito intoccabile di Alessandro Manzoni. Toccante la testimonianza di Tareke Brhane, che si batte per i diritti dei migranti con il Comitato 3 ottobre, così come il racconto del comico Filippo Caccamo, star comica sul web che ironizza sul mondo della scuola. Spazio anche per le scienze e la tecnologia, con Antonio Papangelo, recente vincitore dello Starting Grant dell’ Erc (European Research Council), con un progetto sul tema delle superfici; Antonio Squeo, ideatore e promotore di grandi progetti di realtà immersiva; lo storico Carmine Pinto, che ha trattato il tema della vertigine nella storia.
Anche tante storie del territorio jonico. In particolare nel campo scientifico, con Miriam Vitiello (dirigente Cnr) e i suoi studi sulla nanotecnologia, e Domenico Formica, impegnato in Inghilterra (a New Castle) sulle nuove frontiere della robotica e delle neuroscienze. Spazio anche per l’agroalimentare, con l’importante storia imprenditoriale di Carmela Suriano, o per la nutrizione, con l’ideatrice del metodo “Private nutritionist” Ilenia Grieco, e persino lo sport, con la storia di impegno e determinazione di Rocco Graziano, campione di karate di Nova Siri.
A supporto dell’evento, oltre al nutrito gruppo di volontari, anche una ricca rete di partner che hanno creduto nella proposta di Susy Benevento. E’ stato presente il media partner Radio Laser, che ha seguito l’evento in diretta con una postazione radio.
Tanti i riscontri di gradimento registrati da parte degli spettatori, che sui social hanno fatto sentire il proprio entusiasmo.
“Ho portato all’evento i miei figli, 12 anni, che forse si sarebbero annoiati, ma che un giorno, una volta grandi, mi avrebbero ringraziato. Mi sbagliavo, non si sono annoiati, si sono incuriositi e hanno seguito per quattro ore contagiati dalla potenza e dalla bellezza delle grandi idee” ha scritto Carlo Ruben Stigliano.
“L’impresa del TedX Policoro – ha scritto Angela Divincenzo – segna un passo e rappresenta una chiave virtuosa di contaminazione e diffusione di sapere, intuizioni, visioni, idee di valore. Che quel valore, da ieri, germogli e nutra la nostra comunità”.
Insomma, buona, anzi decisamente convincente, la prima.
Un pieno di entusiasmo che ha già proiettato i volontari, e tutta la comunità, verso la prossima edizione.