DAVIDE BONORA E’ DELLA BAWER MATERA: Il diesse Pallotta ha confermato che Bonora ha deciso di lasciare il Napoli, travolto da una crisi societaria senza precedenti per scendere in A Dilettanti e accettare l’offerta della Bawer Matera.. Il play che ha vestito anche la maglia della nazionale e quelle prestigiose di Virtus Bologna e Benetton Treviso raggiungerà la città dei Sassi alla vigilia della trasferta di Molfetta. Si attende solo il comunicato ufficiale della società. In teoria Bonora potrebbe anche esordire con la Bawer Matera nella prima gara di ritorno prevista sul campo pugliese nel giorno dell’Epifania ma è chiaro che Ponticiello potrebbe anche rimandare la prima gara ufficiale a quella interna contro Barcellona, valida per la 15^ giornata e in programma domenica prossima al PalaSassi con palla a due dalle ore 18.
Sull’arrivo di Davide Bonora Carlo Abbatino ha intervistato il coach della Bawe Matera Ponticiello: “Sin dall’inizio abbiamo cercato un giocatore che potesse far rendere gli altri. Naturalmente Bonora non sarà in campo a Molfetta e ora preferisco concentrarmi sulla prossima gara in arrivo. Sarà una gara molto difficile perchè i nostri avversari arrivano il match dopo aver cambiato l’allenatore prima di Natale e sono reduci da una sconfitta contro Siena: per cui troveremo un avversario avvelenatissimo e noi dobbiamo giocare sempre cercando di controllare la loro prevedibile reazione. Il gruppo sta lavorando duro per ristrutturare il gioco offensivo. Durante le feste natalizie abbiamo corretto un po’ il nostro profilo di gioco. Nel complesso il gruppo sta lavorando con maturità e serenità. Certo, aspettiamo Bonora, un giocatore che potrà garantire qualità al nostro gioco di squadra”. Sul match previsto nel giorno dell’Epifania arriva anche il commento del diesse Giuseppe Pallotta: “Sarà una partita molto dura e impegnativa sia per noi che per loro. Una vittoria a Molfetta ci farebbe allontanare dalla zona retrocessione e favorire l’ingresso in quella play off. Di contro una sconfitta per Molfetta significa restare nei bassi fondi della classifica”. Pallotta poi esprimere il suo giudizio sul colpo Bonora: il giocatore non si discute e porterà entusiasmo sia nella squadra che nella tifoseria. Sul piano tecnico avremo la possibiltà di ammirare un play maker di assoluta garanzia e che non scopriamo noi. Per lui parla il suo recente passato”. Ma come è riuscita la Bawer Matera ha trovare l’intesa con uno dei giocatori che hanno fatto la storia del basket italiano? ” Lo stavamo inseguendo dall’estate scorsa e prima che approdasse al Napoli. Lui giustamente in estate aveva preferito disputare un campionato di LegaDue. Poi il Napoli si è trovato in difficoltà economiche già dall’inizio d del campionato e noi siamo rimasti sempre in contatto con il suo procuratore. Quando Napoli ha deciso di far scendere in campo i ragazzi abbiamo chiesto nuovamente a Bonora di accettare la nostra proposta e l’accordo è stato raggiunto. Il suo esordio avverrà in casa contro il Barcellona”. Sarà una sfida da non perdere ma anche quella di Molfetta fa affrontata con la giusta concentrazione per cominciare l’anno con il primo acuto in trasferta, quello che potrebbe favorire il decollo in zona play-off di una rigenerata Bawer Matera.
Michele Capolupo
LA BAWER MATERA PUNTA IL PLAY DAVIDE BONORA. Con il fiato sospeso. Lunedì 4 gennaio la Befana potrebbe arrivare in anticipo in casa Bawer. La società del presidente Lorusso, dopo aver rinunciato all’ala Maestrello chiamato a rafforzare l’Imola in A2 potrebbe completare il roster con un grande acquisto che andrebbe a coprire il ruolo in cui la squadra ha evidenziato alcune lacune, quella del play. A dirigere il traffico della formazione affidata a coach Ponticiello potrebbe essere il play Davide Bonora, talento del basket italiano non più giovanissimo (il 5 febbraio prossimo compirà 37 anni) ma che in A Dilettanti potrà fare sicuramente la differenza e regalare giocate favolose per soddisfare il palato fine degli appassionati materani. A confermare l’interesse per Bonora è il diesse Giuseppe Pallotta, costantemente in contatto il procuratore del giocatore. Per sapere a che punto è la trattativa Carlo Abbatino ha intervistato proprio il direttore sportivo della Bawer Matera: “Stiamo puntando sul giocatore Bonora grazie al contatto diretto il suo procuratore. Purtroppo dobbiamo aspettare sino a lunedì prossimo per conoscere l’esito di questa trattativa”. Non ci sono altre alternative? “No. Bonora è l’unica pista disponibile al momento in quanto il Napoli sta smobilitando e Bonora non ha ancora deciso dove andare. Il suo procuratore mi ha detto di stare tranquilli perché l’operazione può andare in porto e la situazione potrebbe sbloccarsi proprio lunedi 4 gennaio. Attualmente non ci sono alternative in giro per questo ruolo. E l’affare Bonora per noi è legato a cosa deciderà la società del Napoli”. “Se dovesse saltare l’operazione per portare Bonora a Matera, quali alternative avete messo a punto per rafforzare per la squadra? “Se non dovessimo concludere con Bonora è chiaro che dovranno essere rivisti i ruoli interni alla squadra e cambiare anche strategia”. Con il coach Ponticiello è in stretto contatto? “Certo. Aspetta notizie da me”.
In attesa del colpo-Bonora, innesto che farebbe schizzare alle stelle le quotazioni della Bawer anche in prospettiva play-off, la squadra ha ripreso la preprazione dal pomeriggio del 1° gennaio in vista della gara di domenica prossima a Molfetta, la prima del girone di ritorno. Con quali obiettivi giocherà la Bawer questa partita? “Noi dobbiamo giocare la partita come se fosse uno spareggio. Ma tutte le gare le affronteremo con lo stesso obiettivo e bisognerà essere concentrati al massimo sperando che il nuovo anno ci porti un po’ di fortuna, visto sinora la dea bendata è in debito nei nostri confronti.”
Carriera di Davide Bonora
Davide Bonora (Bologna, 5 febbraio 1973) è un cestista italiano. Alto 1,86 m, è un playmaker dotato di un’ottima visione di gioco.
Carriera nei Club
Bonora ha iniziato nelle giovanili della Virtus Bologna con cui ha esordito in serie A il 18 marzo 1990.
Dopo due stagioni a Bologna si è trasferito a Verona dove è rimasto per quattro anni, di cui uno passato in serie A2.
Quattro anni è durata anche la sua permanenza alla Benetton Treviso, squadra con cui ha vinto uno scudetto, una supercoppa italiana e una coppa Saporta.
Nel 1999-00 è tornato alla Virtus Bologna e, nella società che lo aveva lanciato ha vinto il suo secondo scudetto, due coppe Italia ed una eurolega.
Finita la seconda avventura a Bologna dopo tre stagioni, ha giocato altri quattro anni in serie A, tre con Roma ed uno con Avellino.
Nel 2006 ha lasciato la serie A per trasferirsi alla Nuova Sebastiani Basket Rieti in Legadue, centrando subito la promozione nella serie superiore.
Il 10 dicembre del 2008 viene messo sotto contratto dalla Reyer Venezia, sempre in Legadue. In agosto 2009 firma per la Nsb Napoli ritornando in serie A con Franco Marcelletti il coach che lo aveva lanciato a Verona a 19 anni.
Carriera in Nazionale
Ha fatto parte della nazionale italiana di pallacanestro, con cui ha vinto:
1994 ARGENTO Goodwill Games 1994
1997 ARGENTO Eurobasket 1997
1999 ORO Eurobasket 1999.
Sempre in maglia azzurra ha disputato il Mondiale 1998 in Grecia.
Palmarès
Eurolega: 1 con la Virtus Bologna: 2000-2001
Minchia, se sta notizia risale al 4 ottobre com’è che ancora non l’ho visto in campo?? 😛 😛