Sabato 9 settembre 2023 è in programma la giornata conclusiva della ventinovesima edizione del Premio letterario Energheia, a suggello dei diversi incontri che si sono intervallati nel corso della settimana settembrina.
In mattinata, nella sala del Museo “Ridola” si concludono i due laboratori di scrittura: il Corso internazionale di scrittura creativa in lingua, che vedrà un breve saluto ai partecipanti stranieri di S.E. Carlos Tercero, Consigliere Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, promotore dell’iniziativa con l’associazione e l’UNIBAS e PerCorsi di Energheia per i giovani talenti italiani.
A seguire avrà inizio il primo seminario di scrittura della giornata, curato dalla scrittrice Beatrice Cristalli, “Il pensiero e la verità viva: ‘Parole magiche della poesia’, secondo Mario Luzi”, aperto ai giovani autori esordienti che hanno partecipato al Premio e ai lettori del Premio.
Nel pomeriggio, sempre nel Museo “D. Ridola” il secondo seminario dal titolo “Scrittura, creatività e tecnica: dalla teoria alla pratica” con la scrittrice Tiziana D’Oppido.
Nel corso dei due incontri si affronteranno alcune tematiche inerenti le tecniche e la stesura di un testo ai fini della sua pubblicazione.
Nella serata, invece, spazio alla Cerimonia conclusiva del Premio Energheia 2022 alla presenza dei giurati, finalisti e ospiti nel Giardino del Museo.
Si inizierà con la distribuzione ai presenti dell’antologia “I racconti di Energheia”, raccolta dei racconti finalisti italiani e stranieri della scorsa edizione, nelle diverse lingue. Una produzione culturale che ha visto l’associazione farsi promotrice editoriale nel corso di questi anni, allargando i suoi confini ai Paesi Europei e del Mediterraeno.
Quindi si procederà alla premiazione dei diversi vincitori delle diverse sezioni del Premio: I brevissimi di Energheia; Energheia Cinema, un soggetto per la realizzazione di un cortometraggio; Premio Energheia Europa con gli autori e le autrici provenienti dai seguenti Paesi: Egitto, Francia, Germania, Grecia, Israele, Portogallo, Slovenia e Spagna.
Infine la Cerimonia di consegna del Premio Energheia 2023 rivolto agli autori italiani, giovani e adulti, con l’indicazione del racconto vincitore e del miglior testo che si più si presta alla realizzazione di un cortometraggio, scelto dai giurati, poco prima l’inizio della serata di premiazione. Ricordiamo che la Scuola del Libro di Roma, diretta dalla scrittrice Violetta Colonnelli designerà tra i racconti della sezione under 21 l’autrice o l’autore che potrà frequentare un Corso di Scrittura a Roma; mentre per la sezione I brevissimi di Energheia, per i finalisti under 18 anni sarà consegnato un buono libri del valore di 100€ da parte della Fondazione con il Sud e CON Magazine, rappresentati dal Responsabile alla Comunicazione, il Dott. Fabrizio Minnella.
Giuria tutta al femminile, che ricordiamo, composta dalla giornalista materana Angela Mauro, e dalle scrittrici Lorena Spampinato e Giulia Villoresi.
La premiazione vedrà la presenza tra i suoi ospiti illustri: S.E. Sara Batoréo Crespo, Ministro Consigliera dell’Ambasciata del Portogallo; S.E. Carlos Tercero e Tina Kokalj, rispettivamente Attaché Culturale di Spagna e di Slovenia; Prof.ssa Maria Chatzikyriakidou, Università Capodistriaca di Atene; Cristina Cappellari, scrittrice; Jordi Gol, scrittore.
Si ricorda che le iniziative del Premio nel giardino del Museo Ridola, si realizzano grazie alla collaborazione con l’Istituto museale, secondo l’accordo denominato Museo tra le righe dove, tra l’altro, si prevede un’apertura serale straordinaria di valorizzazione del Museo Ridola dalle 20:00 alle 23:00.