Lo spazio diventa comune con la danza. Il Centro Danza Metamorfosi di Potenza, nell’ambito della 15^ edizione del Città delle 100 Scale Festival, ospita una residenza artistica di danza dal 4 all’8 settembre 2023. La residenza è guidata dal duo MK, composto dal coreografo Michele Di Stefano e dal danzatore Biagio Caravano, musica Kaytlin Aurelia Smith.
L’esito finale, a cura di Biagio Caravano, in collaborazione con il Centro Danza Metamorfosi di Potenza,sarà aperto al pubblico venerdì 8 settembre, ore 19.30 in Piazzale Don Colucci (Viale Dante).L’ingresso è gratuito.
Anche in questa edizione il festival è costellato di varie residenze rivolto a scuole e centri del territorio per mettere in relazioni diverse realtàartistiche e di ricerca tecnico-espressiva, rispetto alla danza contemporanea e al teatro danza.
“Lo scopo di questa residenza – secondo il coreografo Michele Di Stefano di Mk – è la costruzione di un ambiente in cui l’azione metta in luce il potenziale puro del corpo in relazione ad uno spazio occupato anche da altri corpi. La danza diventa un atto di apprendimento e, contemporaneamente, una scelta che determina lo sviluppo di questo spazio comune, attraversato da presenze tutte diverse tra loro”.
In questo senso, costruire delle danze insieme è, soprattutto, rendere abitabile uno spazio vuoto, a partire dalla fragilità della propria presenza nel ritmo e nella vibrazione del suono. Il performer ridefinisce e trasforma la propria qualità dinamica aprendosi all’esterno, per incontrare problemi legati allo sviluppo dell’energia, della massa e dell’articolazione corporea, per incontrare, infine, l’oggetto di ogni movimento: il mondo del fuori.
Michele Di Stefano è un coreografo e performer italiano. Dopo gli studi universitari ha attraversato la scena musicale punk-new wave degli anni ottanta per approdare ad un progetto autodidatta di ricerca corporea con la fondazione nel 1999 di MK, gruppo ospitato nei più importanti festival della nuova scena. MK si occupa di performance, coreografia e ricerca sonora.
Biagio Caravano è un musicista, danzatore e performer italiano. È tra i fondatori del gruppo MK, collettivo presente da anni sulla scena nazionale e internazionale della danza contemporanea, della coreografia e della performance.