Martedì 12 settembre 2023 alle ore 21 nel cortile del Palazzo del Governo a Matera l’Associazione MetaTeatro e il Centro Mediterraneo per le Arti, in collaborazione con la Prefettura di Matera e con il supporto del Circolo culturale La Scaletta, porteranno in scena lo spettacolo: “La Pulce Rossa. Vita di Rocco Scotellaro”.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Ulderico Pesce, è interpretato da Emilio Andrisani, Emilia Fortunato, Patrizia Minardi, Ines Schiavone, Carla Latorre, Marianna Dimona, Monica Ambrosecchia, Nicola Cardinale. Le musiche sono di Antonio Infantino e della tradizione Lucana.
La Pulce Rossa racconta la vita di Rocco Scotellaro e narra soprattutto la passione politica, l’amore per la Basilicata, la continua lotta per l’emancipazione ed il miglioramento delle condizioni di vita dei contadini e delle popolazioni di quel Sud arretrato e affamato.
La nascita avvenuta a Tricarico il 19 aprile del 1923, l’infanzia nel suo paese e poi gli studi al Liceo Ginnasio di Sicignano degli Alburni e gli studi proseguiti prima a Cava dei Tirreni, poi a Matera e a Trento. Le sofferenze del fascismo, l’incontro con Carlo Levi, e ancora le battaglie politiche per la distribuzione delle terre ai braccianti, per la costruzione dell’ospedale di Tricarico, fino ad arrivare alla dura esperienza del carcere per accuse che si rivelarono totalmente infondate fino alla prematura morte a soli 30 anni.
Per il numero limitato di posti disponibili, è necessario prenotarsi per assistere allo spettacolo presso la Cartoleria Montemurro, in Via delle Beccherie 69 a Matera.
Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Matera.
Per info: 0835 336726 – 320 5532551 – metateatroaps@gmail.com
Associazione MetaTeatro
Nasce il 19 maggio 2021 come cellula generata dal Circolo Culturale La Scaletta di Matera con l’obiettivo primario di rafforzare un linguaggio teatrale che possa venire rielaborato e utilizzato attraverso la istituzione di una vera e propria scuola di teatro, alla quale aggregare una nuova generazione di artisti i quali si impegnano alla attuazione di un progetto collettivo in grado di sostenere e di valorizzare la centralità del teatro come fattore sociale di crescita culturale.
Ne fanno parte, l’Associazione Gutta ETS rappresentata da Carla Latorre, Il Centro di Cultura Teatrale Skené aps rappresentato da Castello Chiacchio, il Centro Mediterraneo delle Arti rappresentato da Ulderico Pesce ed Hermes Teatro Laboratorio rappresentato da Emilia Fortunato, che riconoscendo al Circolo La Scaletta l’importanza di un necessario coordinamento e di una stretta collaborazione operativa per la promozione e valorizzazione delle esistenti potenzialità territoriali nel settore del teatro, hanno deciso di integrarsi tra loro nel perseguimento di finalità specifiche, dirette ad abbattere gli attuali limiti operativi e ad accrescere la dignità culturale delle loro presenze nel territorio meridionale e nazionale.
Un progetto che, pur nascendo ora dall’iniziativa di alcune Associazioni e Compagnie locali, è aperto alla collaborazione di tutti quegli operatori culturali che vorranno condividerne gli scopi.
Fondamentale per raggiungere tale obiettivo, è quello di trovare un luogo, un edificio pubblico da richiedere in uso gratuito, nel quale impiantare gli spazi deputati alla formazione, alla preparazione e alla diffusione delle programmate produzioni teatrali.