Nell’ambito delle iniziative per il 29° Premio Energheia questa sera nella sala conferenze del Museo Ridola di Matera è stato proposto al pubblico un approfondimento su “Europa Sovrana. La rivincita dei nazionalismi” (Feltrinelli), ultimo saggio della giornalista materana Angela Mauro. L’autrice ha dialogato con Eustachio Antezza. La presentazione del volume è stata preceduta dall’incontro con gli attori che hanno partecipato ai corti finalisti del concorso “I corti di Energheia”, giunto alla 22^ edizione e realizzata dal regista e attore Geo Coretti, affiancato dall’attrice e vocal coach Lia Trivisani.
Al centro dell’incontro diversi temi come il sovranismo, i populismi, le spinte all’eurocentrismo all’unità. Movimenti antitetici colorano una inedita stagione politica per l’Europa, che l’inviata speciale di Huffpost in Europa, Angela Mauro, analizza nel suo libro, descrivendo lo stato di salute di una Unione sempre più messa a dura prova dalle attuali sfide.
“La guerra in Ucraina acuisce una crisi economica che risale ai tempi della crisi dell’euro nel 2011, della crisi del debito greca nel 2015, in ultimo la pandemia del 2020. Gli egoismi nazionali si rafforzano, benché l’Ue riesca a produrre un nutrito quadro di sanzioni contro Putin senza perdere l’unità, con compromessi importanti”, spiega l’autrice, ricordando anche gli sforzi titanici dei 27 nell’approvare lo strumento del ‘Recovery plan’ nel 2020.
Il libro nasce proprio per cercare di rispondere ad una domanda: perché dopo l’approvazione del Next Generation Eu, miracolo della governance economica europea che ha avvicinato i cittadini alle istituzioni dell’Ue, le spinte euroscettiche sono ancora vive e vegete? Cosa le alimenta? E cosa accadrà con le europee del 2024? “È il progetto di integrazione europea nel suo complesso a mostrare segni di cedimento sotto la pressione dell’ultradestra di interessi nazionali che prevalgono su quelli comunitari. A farne le spese sono quei diritti e quei valori che l’Unione sarebbe nata per difendere e concretizzare”, spiega l’autrice scavando nelle radici di questa deriva. Il titolo ‘Europa sovrana’ “nega volutamente il contenuto” del libro “per fissare un’aspirazione tradita o un’ambizione ancora possibile? A noi la scelta”.
A seguire le proiezioni dei cortometraggi prodotti dall’associazione, segnalati dalla Giuria nel 2022 e tratti dai testi meritevoli di essere adattati in un cortometraggio.
Si ricorda che le iniziative del Premio nel giardino del Museo Ridola, si realizzano grazie alla collaborazione con l’Istituto museale, secondo l’accordo denominato Museo tra le righe dove, tra l’altro, si prevede un’apertura serale straordinaria di valorizzazione del Museo Ridola dalle 20:00 alle 23:00 per le serate del 7 e 9 settembre.
La fotogallery della presentazione del libro di Angela Mauro (foto www.SassiLive.it)