Il tramonto di fiere e mercati a Ferrandina, la protesta di un ambulante Alfonso Campitelli. Di seguito la nota integrale.
Segnaliamo la protesta di un ambulante che preannuncia la fine di questa centenaria tradizione che ne ha sempre caratterizzato la particolarità e l’utilità in questa cittadina, fornendo un servizio indispensabile ma soprattutto conveniente alla comunità tutta.
Di seguito la dichiarazione di Alfonso Campitelli: “Sono un ambulante (il napoletano per chi mi conosce) rappresentante di categoria.Oggi io insieme ad altri pochi colleghi abbiamo come per tradizione esposto la nostra merce nella ormai tramontata fiera di Ferrandina.
Io che sono un frequentatore da diversi decenni sia del mercato quindicinale sia delle fiere, sono andato via amareggiato, per il fatto che ormai tutto questo tra pochi anni rimarrà solo un bel ricordo se non si cerca di cambiare qualcosa, poiché molti colleghi boicottano sia i mercati che le fiere, che sono dislocati in un’area all’estremità del paese, senza un minimo di servizio di ristoro ed esposti alle intemperie.
Sentivo le lamentele dei pochi avventori che nonostante tutto sono venuti a farsi una passeggiata e a dare il loro contributo economico (fortunatamente al mercato si riesce a risparmiare ancora visto i tempi che corrono) e la storia era sempre la stessa: “A nessuno piace la location dove si svolge il mercato”.
Con l’attuale amministrazione comunale abbiamo avuto un paio di incontri dove abbiamo spiegato la situazione, ma ahimè “campa cavallo che l’erba cresce”.
Adesso il sottoscritto Campitelli Alfonso in qualità di segretario regionale ana-ugl Basilicata (associazione nazionale ambulanti) chiedo pubblicamente all’attuale amministrazione comunale in primis al sindaco, di trovare in comune accordo una soluzione affinché sia i mercati quindicinali che le fiere tornino al vecchio splendore di qualche anno fa.
Voglio ricordare che i mercati oltre a calmierare i prezzi sono luoghi di aggregazione sociale,specialmente per le persone anziane che ne approfittano anche per fare una sola passeggiata (non tutti hanno a disposizione un’auto). Spero vivamente che l’amministratore del gruppo approvi questo mio post pubblicandolo nel gruppo”.