Venerdì 8 settembre 2023 Gionnyscandal, artista di origini lucane, pubblica “Climax”, l’intro del nuovo progetto discografico “Black Mood 2”, fuori da venerdì 22 settembre e già disponibile in preorder. Online da oggi anche il videoclip del brano.
“Climax” è un brano rap che svela la parte più introspettiva di Gionnyscandal , con un sound trascinante e rime pungenti al punto giusto. Una canzone intrisa di un sentimento malinconico, accompagnato da quella grande voglia di riscatto che da sempre accompagna il rapper. Una vita, la sua, piena di avvenimenti che l’hanno forgiato fino a farlo diventare la persona di oggi, in grado di affrontare tutte le difficoltà che il destino gli pone davanti.
Emblematico ed estremamente comunicativo è anche il videoclip che accompagna “Climax”, che inizia mostrando un gruppo di bambini seduti in cerchio che rispondono a turno su chi vorrebbero essere da grande. Alla risposta di uno di loro “Io voglio essere felice”, l’ambientazione cambia. Gionnyscandal diventa protagonista assoluto del video e si mostra in ambientazioni differenti: all’interno di una bara, quasi stesse assistendo, in solitaria, al suo stesso funerale; mentre cammina deciso per la strada, seguito da un gruppo di persone mascherate; circondato da luci rosa al neon e pioggia, mentre sprigiona tutte le sue emozioni lasciandosi andare a un canto liberatorio. Un colpo di pistola finale, che proviene dalle mani del rapper, riporta poi nuovamente alla scena iniziale: il bambino che aveva risposto di desiderare la felicità, alterego dell’artista, viene ripreso con in mano un proiettile dorato.
Non a caso “Climax” è stato scelto come intro del nuovo progetto discografico “Black Mood 2”. Il pezzo fornisce infatti una perfetta anticipazione di un album ricco di concetti, in cui Gionnyscandal affronta argomenti diversificati mettendosi a nudo e dimostrando una maturità e consapevolezza sempre maggiori.
Crediti
Scritto da: Gionnyscandal
Regia: Simone Nicolaci
Montaggio: Simone Nicolaci
Biografia
Classe 1991, GIONNYSCANDAL, al secolo Gionata Ruggieri, è oggi un cantautore e produttore discografico. Prima di avvicinarsi al rap, milita in una band emo in veste di cantante e chitarrista, influenzato da gruppi come “My Chemical Romance” e “Blink-182”.
Nel 2009 inizia a suscitare interesse su YouTube con i video delle sue prime registrazioni. Intorno al 2010, inizia a farsi un nome nella scena rap italiana, incidendo nello stesso anno il suo primo brano “Senza Cancellare”, dedicato ai genitori.
A settembre 2011 pubblica il suo primo album in studio “Haters Make Me Famous vol. 3”, sotto l’etichetta di The Saifam Group. L’album lo porta al successo tra i rapper italiani, arrivando primo in meno di 24 ore nella top 10 dei dischi più venduti nella classifica generale di iTunes.
Il secondo album arriva nel marzo 2012 e s’intitola “Scandaland”, progetto che in 24 ore dall’uscita si posiziona al primo posto nella classifica degli album più venduti di ITunes.
Tra nuovi album e nuove canzoni, nel 2015 l’artista partecipa alla quindicesima edizione del talent “Amici” di Maria De Filippi.
Tra le collaborazioni, nel 2019 lavora con Max Pezzali al brano “Siamo quel che siamo”, tratto dal disco dell’ex cantante degli 883.
Nello stesso anno pubblica l’album “Black Mood”, un progetto fortemente introspettivo, malinconico e nostalgico, che risente delle influenze pop, punk e trap dell’artista.
Nel giugno 2022 esce il singolo “Boom”. Il 2023 si apre invece con i singoli “Mi mancherai” e “Male”, seguiti dall’uscita di “Tranne te”, con cui il rapper ha annunciato l’arrivo del nuovo progetto discografico “Black Mood 2”.
IL BRANO COSTITUISCE L’INTRO DELL’ALBUM GIÁ DISPONIBILE IN PREORDER
https://linktr.ee/blackmood2
ASCOLTA “CLIMAX”