Domenica 10 settembre 2023 alle ore 21 nell’ambito del Città delle 100 Scale Festival, al Teatro Don Bosco di Potenza si terrà la performance teatrale “L’Angelo della Storia – Una costellazione di aneddoti storici paradossali” della Compagnia Sotterraneo. La creazione e la regia sono di Sara Bonaventura, Claudio Cirri e Daniele Villa. Sul palco si esibiranno Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati e Giulio Santolini. La scrittura è di Daniele Villa. Lo spettacolo è stato premio Ubu Miglior spettacolo dell’anno 2022.
A seguire gli studenti partecipanti alla sezione “Nutrire Lo sguardo” intervistano il regista Daniele Villa”, in un incontro aperto al pubblico dal titolo “L’Angelo della storia”.
“L’Angelo della Storia” assembla aneddoti storici provenienti da epoche e luoghi diversi, narrando le contraddizioni e i paradossi di intere epoche. L’immagine proviene dall’angelo del filosofo Walter Benjamin che nel suo ultimo testo “Tesi di filosofia della storia” commenta un quadro di Klimt, nel quale intravvede i paradossi e le contraddizioni nelle macerie che la storia ha lasciato alle sue spalle, mentre il cosiddetto progresso avanza.
La performance, con una drammaturgia ricca di contrasti, costruisce un luogo in cui l’angelo di Benjamin, rivolge lo sguardo al passato, dando le spalle al futuro: le macerie di edifici e ideologie si accumulano davanti ai suoi occhi (strumenti musicali in fondo all’oceano, radar malfunzionanti, balene spiaggiate) e l’angelo vorrebbe fermarsi a ricomporre i detriti (neonati morti, statue in Antartide, conigli fluorescenti), ma una tempesta gonfia le sue ali e lo trascina inesorabilmente in avanti (danze isteriche di massa, paracaduti inceppati, gatti milionari): questa tempesta è ciò che chiamiamo progresso. E l’angelo appare inerme incapace di ricomporre i detriti che la storia ha disseminato. Non può fare assolutamente nulla per aiutarci – se non altro perché gli angeli non esistono. Un’esperienza teatrale che mette in risonanza passato e presente, svelando le mistificazioni delle narrazioni storiche e offrendo una prospettiva critica sulle ideologie e i miti che hanno plasmato la storia umana.
La Compagnia Sotterraneo è un gruppo autoriale che si avvale di una rete di collaboratori per i vari progetti. Attraverso spettacoli trasversali e stratificati, esplora le possibilità linguistiche del teatro, unendo antico e contemporaneo, fisico e intellettuale. Sotterraneo si muove tra formati teatrali diversi, concentrandosi sulle contraddizioni e le ombre del presente, promuovendo un pensiero anticonvenzionale e stimolando la coscienza critica del pubblico.
La Compagnia Sotterraneo ha ricevuto numerosi riconoscimenti teatrali a livello nazionale e internazionale, tra cui il Premio Ubu Speciale, il Premio Hystrio Castel dei Mondi e il Premio Ubu Spettacolo dell’anno. Il loro ultimo lavoro, “L’Angelo della Storia”, è stato premiato come Miglior spettacolo dell’anno 2022 con il prestigioso Premio Ubu.
Per l’acquisto dei biglietti e ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito web www.cittacentoscale.it.
info www.cittacentoscale.it contatti@cittacentoscale.it