Cosa accadrebbe se un horror zombie si svolgesse nella città in cui viviamo? Parte proprio dalla seguente domanda il nuovo romanzo di Alessandro Falanga, scrittore e giornalista lucano. Dopo la fortunata parentesi di Bolidi (Villani editore, 2021) e dopo diverse affermazioni in diversi concorsi letterari, l’autore potentino torna nelle libreria con una nuova storia tutta da gustare.
Paura nella città dei rabbiosi (PAV edizioni, 2023) risulta infatti un’opera differente dalle altre. Che osservando direttamente la realtà di tutti i giorni cerca di trasmettere un messaggio specifico sull’essere umano attraverso la metafora horror.
È in sostanza uno scritto più intimo, scritto attraverso gli occhi di chi vive un luogo giorno per giorno, ma che volge lo sguardo in maniera più ampia catturando ciò che siamo diventati in ogni angolo dello Stivale.
La trama narra di un ignoto agente patogeno che sconvolge la tranquilla routine della città di Potenza, trasformando gli abitanti in esseri rabbiosi, dagli occhi rosso sangue, dediti alla violenza.
Tra i sopravvissuti c’è Luca, impiegato di ritorno da Milano per far visita ai genitori, che è obbligato a ridisegnare la propria quotidianità dopo la catastrofe che ha travolto il territorio.
Durante una spedizione diurna, dettata dalla necessità di recuperare viveri per le successive giornate, il suo cammino si incrocia con quello di Speranza, una bambina in fuga da un’orda di infetti il cui passato è avvolto nel mistero.
L’incontro cambierà l’esistenza di entrambi e andrà a incidere sulla realtà che i due si trovano a vivere.
Questa nuova pubblicazione, la quarta nella carriera letteraria dell’autore, si pone come spartiacque tanto nell’ambientazione, divenendo il primo horror zombie ambientato in Basilicata, quanto nella visione di un genere che sempre più tende a far riflettere il lettore, invitandolo ad andare oltre la semplice concezione horroristica.
Il titolo del lavoro, inoltre, è un omaggio al grande regista Lucio Fulci. Traendo spunto dal celebre Paura nella città dei morti viventi, Falanga ha deciso di magnificare una delle figure più sottovalutate del cinema italiano, che ha reinventato grazie al suo genio diversi generi, tra cui l’horror, rendendoli capolavori internazionali.
Il romanzo è presente su tutti gli shop online e in tutte le librerie.
Set 08