Asd Pegaso Aias Matera inaugura la stagione sportiva 2023-2024 partecipando al torneo amichevole di powerchair football “Il calcio è per tutti e di tutti” in programma domenica 10 settembre al Palasport 2006 di Ceglie Messapica.
L’evento è stato organizzato dall’AIDO di Ceglie Messapica e dal Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento con il sostegno delle squadre di powerchair football AIAS Pegaso Matera, Golden Oaks Bisceglie e Salento Wolves e con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica.
Questo sport innovativo offre l’opportunità di praticare una disciplina sportiva coinvolgente a persone con gravi disabilità fisiche. Gli atleti utilizzano carrozzine elettriche sportive comandate tramite un joystick per muoversi in campo e per interagire con la palla, utilizzando delle paratie poste nella parte anteriore e posteriore delle carrozzine.
Ma l’evento non si ferma al torneo. Terminate le gare le squadre partecipanti offriranno la loro esperienza e professionalità in un open time, per dare a tutti la possibilità di provare questo sport paralimpico. È un gesto significativo per promuovere la mobilità e l’inclusione attraverso la pratica dello sport, specialmente per coloro che affrontano gravi disabilità motorie.
Le partite di Powerchair Football si svolgono su un campo regolamentare da basket e vedono opporsi squadre di 4 giocatori ciascuna: un portiere e tre giocatori di movimento. La dinamica del gioco, con l’uso abile delle carrozzine, rende questo sport un’esperienza emozionante e altamente competitiva. In Italia, questa disciplina è in costante crescita, e a breve prenderà il via la terza edizione del Campionato Nazionale, di A1 con ben 13 squadre provenienti da diverse regioni d’Italia.
Il test a Ceglie Messapica precede l’esordio in campionato della Asd Pegaso Aias Matera in programma il 12 novembre a Bisceglie, mentre la prima gara interna nel palasport Giannino Grieco di Matera è in programma il prossimo 10 dicembre.