Boutique Kitch si aggiudica la finalissima contro Fata Assicurazioni per 4-1 e vince l’edizione numero 17 del torneo di calcio a 5 dedicato a Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera disputato sul campo della parrocchia San Giacomo. Scopri tabellino e commento del match.
Calcio a 5, torneo Maria SS. della Bruna 2012
Campo di San Giacomo
Boutique Kitch – Fata Assicurazioni 4-1 (p.t. 1-0)
Boutique Kitch: Losito, Cambio, Cappiello D., Vizziello, Allegretti, Cancelliere, Bitetti, Di Cecca, Savino. All. Rubino.
Fata Assicurazioni: Fasano, Santoiemma, Calia, Grassani, Cappiello G., Di Lecce, Di Liddo, Adorante, Carioscia, Cristallo. All. Traetta.
Arbitri: D’Agostino e Ambrosecchia. Terzo uomo: Cosola.
Spettatori: 500 circa.
Reti: pt 18′ Di Cecca (K), st 4′ Cancelliere (K), 8′ Grassani (rigore, F), 18′ Cappiello D. (K), 22′ Di Cecca (K).
Ammonito: Cristallo per Fata Assicurazioni
Matera – Kitch campione della diciassettesima edizione del torneo di calcio a 5 dedicato a Maria Santissima della Bruna ma Fata Assicurazioni, vera sorpresa dell’edizione 2012, si morde le mani per aver sprecato sopratutto nel primo tempo numerose occasioni per passare in vantaggio. Dopo il calcio d’inizio simbolico affidato ai piedi di Padre Severino Donadoni, nella finalissima che vede di fronte anche i fratelli Cappiello, Damiano per Kitch e Gigi per Fata Assicurazioni, è Kitch a colpire il palo con la stoccata di Piervito Di Cecca. Ma è solo una fiammata. Il collettivo di Fata Assicurazioni fa tremare la difesa avversaria in tre occasioni ma Losito si conferma uno dei portieri più forti del torneo e si oppone al 3′ su Di Lecce al 3′, per due volte consecutive al 10′ su Grassani e Di Lecce e al 13′ su Di Liddo. Kitch si sveglia al 15′ con Cancelliere: Fasano respinge e nella ripartenza è Di Lecce a calciare fuori a pochi passi da Losito. Al 17′ Di Cecca fa le prove generali del vantaggio che arriva un minuto più tardi con un tunnel che beffa Fasano. Nella ripresa Kitch raddoppia al 4′ con Cancelliere, bravo a saltare il portiere Fasano per poi insaccare nella porta sguarnita. Fata Assicurazioni reagisce dopo quattro minuti e conquista il rigore per un fallo di mano di Daniele Cappiello sul tiro ravvicinato di Cancelliere. Grassani trasforma il penalty e riapre la finalissima. Al 10′ Di Liddo spreca la palla del pari 2 e al 18′ Daniele Cappiello inventa il gol più bello della serata con un diagonale imprendibile per Fasano: 3-1. Al 22′ Di Cecca, che aveva aperto le marcature nel primo tempo, chiude virtualmente la gara siglando la rete del 4-1. A fine partita spazio alle premiazioni a cura del Centro Sportivo Italiano. Il miglior giocatore è Daniele Cancelliere di Boutique Kitch, i migliori portieri sono Angelo Ambrosecchia di Casino del Diavolo e Francesco Fasano di Fata Assicurazioni), Luigi Lambertini con 16 reti segnate con la maglia di Tabaccheria Di Simine si aggiudica il premio della classifica cannonieri, mentre il premio fair play va a Fabio Grassani, ex difensore del Matera. Assegnati anche i quattro premi speciali determinati dai voti dei lettori del Quotidiano della Basilicata: miglior portiere Vincenzo Cappiello di Caffetteria Di Simine e Caffetteria Il Circo, miglior giocatore Marco Acito di di Caffetteria Di Simine e Caffetteria Il Circo, miglior giovane Paolo Fasano di Tende 3 T, miglior over 35 Gianni Di Pede di Italcementi. Premi speciali del Csi sono stati consegnati alla famiglia di Antonio Vitulli, carabiniere materano ed ex arbitro del CSI tragicamente scomparso nel 2011 in un incidente stradale, alla famiglia di Mancini in ricordo dell’amico Franco e all’arbitro del Csi e organizzatore del torneo Lorenzo Calia. Riconoscimento speciale anche per gli atleti che hanno partecipato all’All star game e a Raffaele Capolupo, fedelissimo sostenitore del torneo della Bruna di calcio a 5.
Michele Capolupo
La fotogallery della finalissima a cura di www.sassilive.it