Martedì 12 settembre 2023 alle ore 21 nel Piccolo Teatro-Cesam a Potenza è in programma la performance di danza “Jezebel” dell’artista e performer olandese di origini surinamesi di Cherish Menzo. per 15^ edizione di “Città delle 100 Scale Festival”. Di seguito la nota integrale.
Tra scintilli d’oro, ritmi sincopati, abiti provocanti. Stereotipi di genere e musica
Si apre lo spazio dedicato alla danza europea nel Città delle 100 Scale Festival – martedì 12 settembre, a Potenza presso “Il Piccolo Teatro/Cesam”, ingresso ore 20,30, sipario ore 21,00, si terrà l’emozionante performance di danza “Jezebel” dell’artista e performer olandese di origini surinamesi Cherish Menzo, che ha alla base la lotta contro gli stereotipi di genere presenti anche tra alcune culture musicali giovanili.
“Jezebel” trae ispirazione dalle “video vixen”, le modelle iper-sessualizzate che sono state protagoniste dei video delle canzoni hip hop alla fine degli anni Novanta e all’inizio degli anni 2000. La performance esplora il cortocircuito tra autodeterminazione e oggettificazione vissuto da queste donne nere, che sono state oggetto di stereotipi e critiche. Cherish Menzo, attraverso il panorama della cultura hip hop, cerca di rivendicare l’immagine delle donne nere, sfidando gli stereotipi imposti dagli altri.
Con “Jezebel”, prodotto nel 2019, le protagoniste sono giovani donne dal corpo perfetto a bordo piscina, cantanti con denti d’oro o d’argento ultra tatuati, automobili potenti e costose, lusso esibito con sfarzo, come fosse una sorta di rivincita per chi viene dalla strada; ma la mitologia degli eroi del rap americano la conosciamo. Con Cherish Menzo questa narrazione viene fatta esplodere dall’interno: da una donna di colore, con il corpo giovane e prestante come quello delle modelle messe in posa a mostrare le natiche mentre il cantante fa le facce da duro in camera.
Figlia di surinamesi, nata in Olanda nel 1988, dopo aver studiato ad Amsterdam, Cherish Menzo ha danzato con alcuni tra i coreografi più in vista della scena internazionale, – tra cui Akram Khan, Olivier Dubois, Lisbeth Gruwez, Jan Martens. Alcuni di questi sono stati ospiti del Città delle 100 Scale Festival.
L’idea, la coreografia e la performance sono a cura dello stesso Menzo, mentre le luci e il coordinamento tecnico sono gestiti da Niels Runderkamp. La musica è composta da Michael Nunes, i video sono a cura di Andrea Casetti e i costumi di Daniel Smedeman. La drammaturgia è curata da Renée Copraij.
Per l’acquisto dei biglietti e ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito web www.cittacentoscale.it.