Questa mattina è suonata la prima campanella per il nuovo anno scolastico al Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera. Di seguito il bilancio dell’iniziativa organizzata per il primo giorno di scuola dal Dirigente Scolastico Rosanna Papapietro e la fotogallery dell’evento.
Lunedì 11 settembre 2023, puntualissima alle 8:15 è suonata la prima campanella, segno distintivo dell’avvio delle attività didattiche per il nuovo anno scolastico al Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera.
In particolare, i numerosi studenti delle dieci classi prime dei quattro indirizzi presenti in istituto (Scienze Umane, Economico Sociale, Linguistico e Musicale), accompagnati subito dopo l’appello dai docenti in servizio alla prima ora si sono recati in uno dei cortili della scuola per un momento di benvenuto in musica (orchestra del liceo Musicale, coordinata da alcuni docenti di esecuzione ed interpretazione, con la direzione del prof. Rocco Lacanfora); per la sede decentrata del plesso ospitato in via Matarazzo l’attività di benvenuto si è svolta a seguire. Naturalmente per tutti non sono mancati i saluti di benvenuto e gli affettuosi auguri di buon anno scolastico, a cura della dirigente scolastica Rosanna Papapietro.
Il tema musicale scelto per questo benvenuto in musica ha preso spunto dalla giornata odierna, ventiduesimo anniversario degli attacchi terroristici alle Twin Towers di New York, in uno dei giorni più bui della storia recente. I brani eseguiti infatti, sono stati dei classici del repertorio statunitense del ‘900, un omaggio alle vittime del terrorismo dell’11 settembre 2001, compresi i tanti soccorritori che perirono (ed ancora oggi periscono per le conseguenze dei fumi tossici inalati nel disperato tentativo di soccorrere e salvare vite umane), con l’auspicio che atti di simile barbarie non si ripetano più. La sensibilità a temi di cittadinanza globale, pace, fratellanza da sempre contraddistingue l’offerta formativa e la mission dello “Stigliani”.
Le attività di benvenuto ed accoglienza proseguiranno in questa prima settimana di scuola, coadiuvate da un’apposita commissione di docenti, con il supporto del comitato studentesco e la presenza di studentesse e studenti senior in rappresentanza di tutti gli indirizzi della nostra scuola.
Il benvenuto e l’augurio di un sereno anno scolastico da parte della dirigente scolastica è per i tanti nuovi studenti che per la prima volta hanno varcato la soglia della scuola che li ospiterà in questi importanti anni di vita e formazione, ma anche per gli altrettanto numerosi studenti degli anni successivi al primo, nonché per il personale tutto del nostro liceo.
Buon anno scolastico a tutti gli studenti in un’ottica che confidiamo di serena e proficua crescita della persona e dei cittadini di oggi e di domani; un grazie speciale alle famiglie che ogni anno confermano la fiducia e la stima nei confronti del liceo “Tommaso Stigliani”, molte di esse scegliendo insieme ai loro figli una scuola lontana da casa, non di rado da fuori regione. Buon lavoro ai docenti che si prodigano in modo encomiabile per gli apprendimenti, ma anche il benessere psico-fisico dei nostri studenti. Buon anno e gratitudine al personale tutto che ha a cuore la propria mansione, adoperandosi al buon funzionamento della complessa e delicata “macchina scuola”.