Il consigliere comunale Francesco Lisurici, in una nota esprime soddisfazione per l’arrivo a Matera del Business Tourism Management dal 15 al 17 novembre 2023. Di seguito la nota integrale.
Turismo culturale, destagionalizzazione, esperienza, autenticità, sostenibilità, formazione e coinvolgimento.
Sono le parole chiave del Business Tourism Management, l’evento fieristico dedicato al turismo che si terrà a Matera, per la prima volta, dal 15 al 17 novembre prossimi.
Si tratta di un’iniziativa molto seguita dagli operatori del settore che, a gran voce, è stata richiesta al Comune.
E’ per questo motivo che il consigliere comunale Francesco Lisurici, da sempre impegnato per migliorare la qualità del turismo sul territorio, ha accolto con enorme soddisfazione la delibera di giunta approvata all’unanimità degli assessori presenti, perché rafforza il legame tra il territorio e le dinamiche internazionali.
Da sette anni, infatti, Business Tourism Management riunisce operatori, amministrazioni e imprese con l’obiettivo di creare una rete di valori turistici basati su professionalità, formazione, destinazione e ospitalità, digitale e innovazione, alta qualità dei servizi, business, cultura, benessere, valorizzazione del territorio e accoglienza sostenibile, garantendone l’efficacia sui territori in cui si sviluppa, anche grazie a flussi di pubblico significativi e ad importanti ricadute sull’economia locale.
Nello specifico, il format Business Tourism Management InterAzioni Special Edition attraverso fam-trip, B2B, incontri, think-tanks, workshop e tanti altri appuntamenti formativi e di confronto, consente di sviluppare un turismo imprenditoriale di qualità nel rispetto dei territori e delle persone.
A Matera, l’edizione speciale di Business Tourism Management InterAzioni prevederà i seguenti format:
Business Tourism Management Gusto, dedicato al turismo enogastronomico.
Business Tourism Management 4 Job, dedicato alla formazione e al confronto tra giovani e imprese del settore.
Business meeting, dedicato al B2B tra buyer nazionali e internazionali e seller del territorio.
Business Tourism Management OFF, una vera e propria cassetta degli attrezzi specifici per gli operatori del settore alberghiero ed extralberghiero.
Business Tourism Management Wedding Tourism, dedicato all’universo wedding coniugato in chiave turistica.
“Il percorso di condivisione avviato dall’Amministrazione comunale di Matera con le associazioni datoriali e gli operatori turistici della città – conclude Lisurici – andrà avanti e farà tesoro di ogni occasione utile a favorire la crescita del settore, soprattutto in termini qualitativi, e a far conoscere la città a un numero sempre maggiore di visitatori provenienti da ogni parte del mondo”.