Mangiare bene è non solamente un desiderio, ma una vera e propria esigenza per noi italiani. Combinare salute a tavola e gusto non è sempre facile. Il motivo è che una cucina di qualità richiede tempo e preparazione. E la vita frenetica che conduciamo non ci aiuta in questo senso.
Tuttavia la connessione tra salute e alimenti consumati è molto forte. Riceviamo ogni giorno consigli su come vivere una vita più sana e preservare una buona salute. Poche volte però riflettiamo sul fatto che una vita più sana inizia proprio dai fornelli.
In questa guida parleremo brevemente dei punti cardini per promuovere una salute migliore a casa partendo dalla cucina.
Una dieta equilibrata
Un primo fattore importante riguarda la tipologia di ingredienti che fanno parte della nostra dieta. Non è un caso che la “Dieta Mediterranea” sia stata dichiarata “Patrimonio immateriale UNESCO. Gli esperti riconoscono infatti che una dieta ricca di frutta, verdure, cereali integrali e proteine magre sia il primo fondamentale passo verso un’alimentazione corretta. Dolci, fritture e grassi animali possono essere consumati ma con moderazione.
Strumenti giusti
Utilizzare gli strumenti e gli elettrodomestici giusti è un altro punto importante per preparare preparare alimenti sani e nutrienti.
Gli elettrodomestici moderni, come quelli che possiamo trovare su Cucina Comoda, vengono incontro alle esigenze delle famiglie moderne, rendendo la preparazione degli ingredienti semplice e veloce.
I moderni robot da cucina o i mixer a immersione, ad esempio, offrono una grossa mano per ottenere gustosi smoothies, frullati, salse, etc. Oppure pensiamo ai forni a convezione, che cucinano gli ingredienti in modo uniforme, per ottenere cibi dalla consistenza e dal gusto eccellenti.
La preparazione fa la differenza
Anche i metodi di preparazione possono influenzare il contenuto nutrizionale dei nostri piatti. Tra le abitudini errate più comuni, vi è quella di friggere più volte nello stesso olio. Molti non sanno che questa procedura va a originare componenti chimici cancerogeni.
Anche bollire eccessivamente le verdure non è una buona prassi, visto che si va a ridurre significativamente il quantitativo di vitamine e naturali, alterando le loro proprietà naturali.
La cottura a vapore è invece uno dei metodi migliori per cucinare a dovere le verdure senza indebolire il loro quantitativo nutritivo.
Conservazione e igiene
Alcuni alimenti più di altri si rivelano delicati, e la loro alterazione potrebbe comportare la proliferazione di batterie e microorganismi dannosi per la salute.
Una cattiva conservazione è alla base di questo problema. Un errore comune è quello di lasciare all’aperto per troppo tempo i cibi cotti. Altra abitudine sbagliata è quella di usare taglieri, coltelli e altri strumenti utilizzati per cibi crudi (soprattutto carne e pesce) anche per maneggiare cibi cucinati e pronti per essere consumati.
È vero, cucinare in maniera salutare può richiedere un po’ di tempo in più. Ma una buona pianificazione e l’utilizzo degli strumenti giusti può aiutare anche le persone più impegnate.
⚓🇮🇹 Trodo Grazie Sassi live. Una bella nota Salutare. Prevenzione, Stile di Vita, vero vero passa dal cibo e dalla cucina, in modo particolare, la cucina delle nonne, mamme(altro secolo). Grazie. Domenico. ⚓🇮🇹