Venerdì 15 settembre 2023 alle ore 17 a Casa Cava nei Sassi di Matera è in programma il finissage della rassegna d’arte contemporanea Woman, un progetto di Top Artist inaugurato lo scorso 9 settembre.
La rassegna d’arte è stata organizzata come riflessione sulla donna e un viaggio nell’universo femminile, attraverso le opere di 34 artisti, di cui 9 uomini e 25 donne: Biagio Battaglia, Ginevra Bellini,Teresa Bellini, Anna Maria Casamassa, Daniela Cellamare, Duilio Chilante, Loredana Civitillo, Antonella D’Ecclesiis, Mariarosaria Dianó, Anna D’Urso, Umberto Falvo, Raffaella Fato, Alessandro Gerbino, Elena Giambenedetti, Michela Grassi, Franco Grisolano (FraGri), Marina Lombardi, Anna Maria Lopes, Maria Rosaria Lo Porchio, Rocchina Marchese (Roky), Rossella Marino, Angelo Monte, Licia Nuzzi, Giorgia Pelloni, Massimo Perna, Michele Petruzzellis, Maria Cristina Ranieri, Ida Scalese, Gianna Maria Stellino, Fulvia Tateo, Pasquale Terracciano, Loredana Tosi (Lorelay), Savina Ungolo,Valeria Wanvestraut..
La mostra è stata curata dall’Art Promoter Antonietta D’Ecclesiis, titolare della Top Artist.
“Woman” ha un duplice obiettivo: mettere in risalto le qualità, l’importanza e il ruolo fondamentale della donna e quello di creare una vetrina esclusiva per la presentazione di stili, tecniche ed esperienze estetiche contemporanei nella Città di Matera.
Numerosi gli ospiti di spicco che interverranno in occasione del finissage di Woman a Matera.
Dopo aver partecipato al vernissage saranno presenti anche nell’evento conclusivo la presentatrice e modella Magda Fanelli e il critico d’arte Michele Murgese.
Magda Fanelli ha iniziato la sua carriera a 16 anni come fotomodella e indossatrice. A 17 anni ha seguito il corso di portamento come modella concludendolo con il massimo dei voti. Vincitrice di vari concorsi di bellezza ha dovuto rinunciare a diverse opportunità lavorative per motivi familiari, tra cui, una con una importante agenzia di moda e spettacolo di Milano. Attualmente lavora come speaker radiofonica, conduttrice programmi tv, presentatrice di eventi in piazza e al chiuso, attrice teatrale, attrice per pubblicità, comparsa per cinema e tv, influencer.
Michele Murgese laureato in Filosofia (indirizzo Estetica), Pedagogia e Psicologia e titolare di abilitazioni all’Insegnamento in Italiano e Storia e Latino, ha pubblicato 25 libri, tra cui raccolte poetiche, saggi come “La seduzione”, biografie tra cui “Elegia d’un anima” su Moana Pozzi; e diversi articoli su varie testate giornalistiche.
E’ vincitore di concorsi poetici e letterari. Amante degli umili e dei semplici, dialoga e non solo con i cosiddetti Clochard: nota la biografia dedicata a un amico intitolata “Gerardo da nessuno a qualcuno “. Tra i grandi da lui amati: Foscolo, Leopardi, Wilde, Borges e se stesso.
Saranno presenti anche due scrittrici e poetesse: Amelia Sgobba, da Gravina in Puglia e Rosanna Cuccarese, da Policoro.
Amelia Sgobba ha scritto con passione dall’adolescenza e ha pubblicato 5 libri. Molte sue liriche sono inserite in agende poetiche e in riviste letterarie nazionali. E’ una “guerriera” ed anche Vice Presidente di “Una stanza per un sorriso”, un’associazione di Volontariato che dona sostegno a pazienti oncologici.
Rosanna Cuccarese è nata a Tursi in provincia di Matera. Amante da sempre della lettura e scrittura in genere si è avvicinata da qualche tempo alla poesia e alla pittura, collezionando molti dipinti ed ottenendo riconoscimenti a livello internazionale. Compone un tipo di poesia contemporanea che evidenzia la società moderna ed il vivere quotidiano, il tutto dettato dalla espressione dell’anima. Ha pubblicato poesie su antologie letterarie ottenendo importanti riconoscimenti per la sua vena poetica e recentemente ha scritto il suo primo libro di poesie dal titolo “Emozioni”.
Invitati anche Luigia Di Paola, artista fotografa, genere astratto, molto talentuosa con esperienze fotografiche e varie partecipazioni a concorsi fotografici e Domenico Laganaro, fotografo e chitarrista: l’arte fotografica e musicale è la sua vita e ha partecipato a molti concorsi fotografici e interventi musicali.
Durante il finissage di “Woman” si affronteranno vari argomenti tra cui l’importanza e il ruolo fondamentale della donna nel tempo, anche attraverso letture di poesie.
L’evento gode del patrocinio morale della città di Matera e del sostegno di vari sponsor, tra cui l’Agenzia La Favorita, il Broker di Andrea Dinicolamaria.