L’Adoc Basilicata in una nota chiede all’assessore regionale Latronico e al presidente Bardi un incontro per redigere il nuovo disciplinare del bonus gas. Di seguito la nota integrale.
Sono trascorsi, ormai, più di sette mesi (febbraio 2023) dall’ultimo incontro con le Associazioni dei consumatori sul tema del Bonus Gas.
In quella riunione “l’assessore al gas” Signor Latronico ci aveva preannunciato l’emanazione di un nuovo regolamento per correggere gli errori nell’applicazione del c.d. Bonus Gas e che le criticità che le Associazioni dei consumatori segnalarono sarebbero state tutte risolte in brevissimo tempo.
In estrema sintesi, le Associazioni dei consumatori avevano chiesto di assicurare l’erogazione del contributo a tutti i cittadini lucani indipendentemente dal fornitore di gas, di dare a tutti la possibilità di verificare l’importo del contributo riportato in bolletta mettendo a disposizione una pagina dedicata sul sito dell’APIBAS, di correggere gli errori della piattaforma, di erogare il contributo pregresso a coloro che non l’hanno ottenuto per le più svariate ragione (tutte segnalate durante la riunione) e, infine, a creare un canale di comunicazione diretto tra le Associazioni dei consumatori e la Regione Basilicata.
Ad oggi, nulla è stato fatto.
Signori ci era stato promessa chiarezza e trasparenza! (manco il verbale della riunione è stato predisposto)!
L’ADOC di Basilicata vi chiede di mantenere fede alle promesse e che si attivino le funzionalità sul sito, si correggano gli errori segnalati dai cittadini, ci venga inviata la bozza del nuovo regolamento/disciplinare, si apra un canale di comunicazione con le Associazioni dei consumatori. La stagione fredda è ormai alle porte.
Tantissimi cittadini di Basilicata, in un numero rilevantissimo, stanno avendo difficoltà per il godimento del cosiddetto “bonus gas”.
A tal proposito Adoc Basilicata chiede la convocazione urgente di un incontro per discutere della questione bonus gas.
In attesa di celere riscontro si portano distinti saluti.