Il Professore materano Giovanni Schiuma, Ordinario di Ingegneria Gestionale, è stato nominato Direttore del neo istituito Dipartimento di Ingegneria. L’Università LUM “Giuseppe Degennaro” con il Dipartimento di Ingegneria compie un ulteriore passo nell’impegno a rispondere alle esigenze emergenti del mercato del lavoro. Il nuovo dipartimento è il risultato di un piano di sviluppo che ha visto la luce inizialmente nel 2021, con l’introduzione del Corso di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale. L’offerta formativa si è ulteriormente ampliata quest’anno con il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica per la Transizione Digitale e prevede per il prossimo anno accademico l’avvio di un Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.
A presiedere il nuovo dipartimento è stato nominato il Prof. Giovanni Schiuma, Ordinario di Ingegneria Gestionale e figura di spicco nel panorama accademico internazionale. Il Prof. Schiuma è riconosciuto come uno degli esperti mondiali in temi di sviluppo e trasformazione organizzativa, con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla Gestione delle Conoscenze Organizzative all’innovazione guidata dai processi creativi. Ha collaborato con Università di calibro internazionale come Cambridge University e University of Arts London,e ha una solida esperienza nella gestione di progetti di ricerca complessi.
L’expertise del Prof. Schiuma rappresenta un valore aggiunto per l’Università, tanto da posizionarlo al 12° posto, e primo tra i docenti degli Atenei del sud Italia, nella classifica internazionale dei principali scienziati nella disciplina del Business e Management secondo la piattaforma Research.com. La sua visione strategica e operativa potrà indubbiamente contribuire a formare una nuova generazione di professionisti pronti ad affrontare le sfide del futuro, in un mondo sempre più interconnesso e in rapida evoluzione.