Saranno i suoni, le luci e i sapori del “Natale a Matera” a colorare il periodo tra l’8 dicembre 2007 e l’8 gennaio 2008. E’ quanto concordato ieri sera in un incontro tenutosi al Comune di Matera tra il Vice Sindaco ed Assessore Comunale al Turismo Saverio Acito e le associazioni culturali e di categoria, artigiani commercianti, operatori turistici e rappresentanti di Pro Loco, nel quale sono state poste le basi di una iniziativa che intende ripercorrere la fortunata scia dell’Estate Materana e della Notte Bianca del 15 settembre scorso.
Nel corso della riunione, l’Amministrazione Comunale di Matera ha espresso ai partecipanti la volontà di organizzare nel periodo natalizio un calendario di manifestazioni ed eventi che pongano al centro dell’attenzione il Centro Storico cittadino, i Rioni Sassi, nonché altri rioni e borghi, al fine di rendere “tipico” e gradevole, ai materani e ai turisti, il clima natalizio in città. Il “Natale a Matera”, che vedrà il diretto coinvolgimento di associazioni e gruppi locali, rappresenterà quindi l’occasione per consolidare l’appartenenza al territorio, aprendo al tempo stesso alle aree circostanti attraverso le diverse iniziative che verranno organizzate. Saranno così promossi spettacoli, eventi, Concerti di Natale e Capodanno, presepi, mostre, sagre e momenti di solidarietà all’interno dei più suggestivi scenari cittadini, colorati di luminarie e addobbi che solo il periodo “magico” del Natale può regalare.
Le associazioni e tutti i soggetti che vorranno fare pervenire idee, suggerimenti o promuovere eventi nel periodo 8.12.2007-8.1.2008, potranno inviare entro la prossima settimana il loro progetto all’indirizzo di posta elettronica turismo@comune.mt.it o recapitarlo all’Ufficio Turismo del Comune di Matera.
Prendiamo atto di quanto enunciato dall’assessore al turismo del Comune di Matera, Saverio Acito, a proposito degli eventi che riempiranno il prossimo periodo natalizio e, pur capendo la ratio che porta l’Amministrazione Comunale a porre gli antichi Rioni Sassi al centro delle varie iniziative, abbiamo rivolto al vice Sindaco Acito l’invito a non trascurare il Centro Storico della Città con le esigue risorse a disposizione.
Infatti il Centro Storico, con i suoi negozi e botteghe, sarà anche quest’anno in grado di creare l’atmosfera natalizia e festiva tipica di quei giorni di dicembre.
Inoltre invitiamo i rappresentanti delle associazioni di strada presenti in tutto il centro città e nelle strade in cui è solito per i cittadini materani e turisti recarsi per lo shopping, a mettere in atto ogni genere di iniziativa utile al fine di attrarre sempre più persone per far sì che a Matera si possa in quei giorni vivere l’atmosfera natalizia.
Le associazioni Cna, Confesercenti, Confartigianato e Confcommercio