Riportiamo di seguito il programma dei festeggiamenti in onore di Sant’Innocenzo a Grassano, che presenta quest’anno alcune: il ritorno della statua seicentesca del Patrono e il ritrovamento dell’antico orologio. In programma anche la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alle sorelle Margherita e Alessandra Cassano. Di seguito il programma integrale.
Martedì 12 settembre
Accoglienza in Piazza del Purgatorio della statua lignea seicentesca restaurata e fiaccolata verso la Chiesa Madre.
Venerdì’ 15 settembre
Laboratorio di lettura e a seguire Festa dei ragazzi, con gonfiabili e zucchero filato sul sagrato della Chiesa Madre.
Martedì 19 settembre
Si svolgerà la fiera-mercato di S. Innocenzo, appartenente da secoli alla tradizione grassanese e menzionata nel cabreo della Commenda di Grassano del 1763/4, dove si evince che già da allora essa veniva svolta da tempi immemorabili.
Mercoledì 20 settembre, ore 19,00, Chiesa Madre di Grassano
Dopo 60 anni torna “a rllocj”, l’antico orologio che per più di 200 anni ha scandito le ore della comunità grassanese.
L’antico meccanismo fu collocato nel punto più alto del paese, nella torre del Palazzo Commendale attigua alla chiesa. Ma per quale motivo? Perché le torre non c’è più?
Se ne parlerà in Chiesa Madre con la tavola rotonda “La storia perduta”, riguardante i restauri effettuati nella Chiesa Madre, tra cui anche la statua seicentesca del Santo Patrono.
Giovedì 21 settembre
Ore 17,00 Palazzo Materi
Cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria a Margherita Cassano, Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione e a Alessandra Cassano, oncologa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Riconoscimento, da Parte del Comitato S. Innocenzo, ad Alberto Crispo: poliziotto grassanese che a Venezia ha salvato una turista.
A seguire Festa del Bentornato, in collaborazione con Auser e Comitato feste popolari, e concerto in Piazza del Purgatori di M.E.R.L.O.T., un giovane artista grassanese.
Venerdì 22 settembre, solennità in onore di S. Innocenzo.
Ore 11,00 Santa Messa in Chiesa Madre presieduta da Monsignor Pino Caiazzo. Benedizione delle tradizionali spighe di grano intrecciate e distribuzione ai presenti.
Ore 17,00 processione per le vie del paese e cerimonia della “consegna delle chiavi”, con il Santo portato a spalla da giovani in costume romano: consuetudine consolidata da oltre 40 anni.
In serata il servizio d’orchestra del Concerto Bandistico “Peppe Caruso Città di Grassano” e i fuochi pirotecnici della premiata ditta Salome di Tricarico.
Sabato 23 settembre
Sagra dell’uva e del vino a cura della Cooperativa “La mimosa” e del comitato feste popolari. Tradizione che si ripete da oltre 45 anni e che vede la partecipazione di bambini e ragazzi in costume tradizionale grassanese.
In serata, concerto in Piazza del Purgatorio dei Cugini di Campagna
Domenica 24 settembre
In serata, concerto in Piazza del Purgatorio degli Accipiter.