Martedì 19 settembre e mercoledì 20 settembre 2023 dalle ore 21 nel capannone ex Enel / Cassa Edile nella zona industriale Potenza la compagnia Collettivo Vitamina presenta la sua nuova performance di danza contemporanea dal titolo “Never Stop Scrolling Baby” per il Città delle 100 Scale Festival.
Alle 19,30 per entrambi i giorni un’ulteriore elaborazione di digital art di Onirica con Analog – Digital
In “Never Stop Scrolling Baby”, il Collettivo Vitamina composto da Alessandra Ferreri, Joshua Vanhaverbeke e Matteo Sedda, esplorerà il concetto dello scrolling come simbolo dell’accelerazione dei tempi moderni. Questo vortice senza fine di contenuti, un veicolo di informazioni che ha plasmato il quotidiano di molti, sarà affrontato attraverso una coreografia analogica che mira a catturare l’irresistibile attrazione gravitazionale esercitata dalla fruizione di contenuti.
Lo spettacolo si focalizza sul rapporto psicologico tra il fruitore e il contenuto, mettendo in luce le emozioni contrastanti di entusiasmo e frustrazione scaturite da questa attività. “Never Stop Scrolling Baby” si propone di esplorare il delicato equilibrio tra l’audience e gli interpreti, sfruttando al massimo le potenzialità estetiche dell’eccesso e della provocazione.
Il Collettivo Vitamina, con i suoi membri Alessandra Ferreri, Joshua Vanhaverbeke e Matteo Sedda, è conosciuto per l’approfondito interesse nei confronti di rappresentazioni provocatorie ed estremi artistici. Le loro creazioni sono in costante mutamento, plasmate dall’interazione con vari contesti e dal dialogo con il pubblico.
La video installazione di Onirica è stata ideata da Giovanni Rosa, Rocco Pascale e Stefania Reccia, come una immersione fisica per una esperienza di “archeologia visiva” attraverso il corpo, lo sguardo, l’azione.
Cumuli di pellicola in celluloide riprendono vita attraverso innesti digitali. Ogni spettatore si fa protagonista della propria proiezione come un vecchio proiezionista dei cinema di una volta, grazie alla tecnologia digitale. L’installazione è prodotta da Onirica in collaborazione con Cineteca Lucana.