Mercoledì 20 settembre 2023 alle ore 10 nella sede Apibas in Largo Azzarà, 1 a Potenza è in programma un nuovo presidio dei lavoratori di Futura Ambiente nei pressi della sede Apibas al fine di ottenere risposte certe circa il futuro occupazionale e salariale dei lavoratori che da anni, diremmo secoli, vivono il dramma dell’incertezza, della poca chiarezza e ciò si riassume nella vicenda e nella storia dell’ex consorzio Asi di Potenza.
Il 3 ottobre scadrà l’ennesima proroga di gestione della manutenzione ordinaria e sorveglianza delle aree industriali della Provincia di Potenza e ciò significherà il licenziamento di una parte dei lavoratori di Futura Ambiente, la cui procedura di licenziamento collettivo si è conclusa ovviamente con il mancato accordo.
Apibas deve uscire dalla logica delle proroghe costituendo o meglio costruendo una “vera” gara per salvaguardare non solo questi lavoratori ma anche e soprattutto la sicurezza di tutti i lavoratori lucani della Provincia di Potenza; la sicurezza non può essere stratificata e strutturata con piani di lavoro “fittizi” e peggio ancora “a tempo”.
Basta, vogliamo un futuro certo e Apibas e Regione Basilicata, ognuno con le proprie responsabilità, devono chiudere questa vertenza, questo dramma perché i lavoratori non ce la fanno più ad elemosinare non solo il salario mensile ma oggi il lavoro.
Confidiamo e ci auguriamo nella sensibilità del dott. Vergari, Amministratore Unico, nel ricevere le organizzazioni sindacali di Fim e Uilm, unitamente ai rappresentanti dei lavoratori.