A Potenza oggi laboratori tecnologici gratuiti per la formazione e l’orientamento in ambito STEM (Scienza, tecnologia, Ingegneria, Matematica). Persone dai 10 ai 62 anni impareranno giocando con coding, robotica, stampa 3d, gaming, realtà virtuale, scultura digitale e fotogrammetria. E gli studenti della scuola media “Torraca-Bonaventura” saranno alle prese con l’intelligenza artificiale sia oggi che domani. Domani infine un seminario di orientamento dedicato ai docenti delle medie e delle superiori
La veloce evoluzione della tecnologia sta rivoluzionando il mercato del lavoro, e non solo in termini organizzativi. Oggi la maggior parte delle aziende, indipendentemente dal settore di operatività, è alla ricerca di profili Stem, acronimo che sta per Science, Technology, Engineering e Mathematics. A questa crescita esponenziale della domanda non corrisponde un uguale incremento dell’offerta di risorse professionali. Per Fondazione Deloitte il 25% delle aziende non riesce a trovare professionisti adeguati per raggiungere gli obiettivi di crescita futuri; un gap destinato a durare ancora molto, se è vero che nel nostro Paese oggi solo 1 studente universitario su 4 è iscritto a facoltà Stem e anche chi si iscrive a scuole secondarie non Stem ritiene erroneamente che questi percorsi non siano in linea con le proprie capacità. Se si aggiungono gli stereotipi di genere, il quadro è completo. In facoltà come Ingegneria, elettronica e informatica, solo il 20% degli iscritti è donna.
Per provare ad abbattere pregiudizi, bias e avvicinare le persone alla bellezza della tecnologia, il progetto Or.Co digitsys (Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale), nato per promuovere il benessere e l’orientamento di bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni, e per contrastare la povertà educativa in Puglia e Basilicata, organizza per oggi, 20 settembre – dalle 15.00 alle 19.00 – dei Laboratori STEM diffusi nella città di Potenza, aperti gratuitamente ai giovani e alla “comunità educante” in senso più ampio. Si parte oggi dalle 9 alle 13.00 nella Scuola Media “Torraca-Bonaventura” in Viale Marconi, con un laboratorio di intelligenza artificiale diretto ad una delle classi già coinvolte nel progetto Or.Co digitsys – si replica domani mattina con un’altra classe- a cura di Studio Domino-Ludum, mentre nel pomeriggio di oggi oltre 60 persone dai 10 ai 62 anni trascorreranno un pomeriggio imparando e giocando con coding e robotica (da Studio Domino, in via del Gallitello 74), tecniche fotogrammetriche e modellazione 3d (da Effenove, in Via del Gallitello 90), droni per l’agricoltura di precisione (da Exo Ricerca, Via del Gallitello 116/i), stampa 3d e robotica (con l’Associazione “Efesto – Fabbri dell’innovazione digitale) nella Biblioteca Nazionale, e con gaming e realtà aumentata (con Andrea d’Andrea) sempre nel Polo bibliotecario di Potenza, grazie alla consueta disponibilità del direttore, Luigi Catalani.
E domani ancora una sessione di intelligenza artificiale alla Scuola Torraca Bonaventura, e nel pomeriggio un seminario di orientamento dedicato ai docenti delle scuole medie e superiori a cura di ASNOR, l’Associazione Nazionale Orientatori. L’incontro potrà essere fruito anche online dalla pagina Facebook di Asset Basilicata, l’azienda speciale della Camera di commercio della Basilicata, partner di progetto.
—