Venerdì 22 settembre 2023 alle ore 9 all’Unibas, polo umanistico in via Nazario Sauro a Potenza è in programma l’incontro sul tema “Sostenibilità sociale ed economica”, secondo appuntamento del progetto “Pensa! – Il giardino delle sostenibilità”, promosso dall’Associazione Unidea e finanziato dall’Università degli studi della Basilicata e dal Fondo etico della BCC Basilicata.
Il progetto, partendo dal metatema “Sostenibilità”, concetto chiave della contemporaneità ed espressione base nella costruzione del nostro vivere in armonia con l’ambiente e con i nostri simili, declinato sulle tematiche ambientali, energetiche, sociali, economiche, delle relazioni e dell’integrazione, intende essere percorso di confronti e manifesto della necessità di acquisire consapevolezza delle traiettorie, non sempre virtuose, intraprese dall’umanità in tanti ambiti del nostro vivere, che offuscano il cammino verso un orizzonte di progresso inclusivo, capace di rispondere alla domanda di pace, libertà e dignità che viene da tanta parte di mondo.
Il seminario in programma venerdì 22 settembre, nell’Aula disegno del Polo umanistico Unibas in via Nazario Sauro, avrà, quale relatore principale, Pasquale Tridico, docente universitario, economista ed ex presidente INPS. Ulteriori relatori saranno Luca Smaldore, componente del Consiglio studenti e Consigliere d’amministrazione ARDSU, Gennaro Sansone, direttore della filiale di Potenza della Banca d’Italia, Donato Verrastro, docente Unibas di Storia contemporanea.
Le disuguaglianze in tutti i paesi del mondo crescono a ritmo vertiginoso e tale trend non accenna a diminuire, polarizzando sempre più le società tra una minoranza sempre più ricca e un’area del bisogno che di anno in anno cresce, a danno della classe media che riduce i suoi spazi. In questo contesto l’Italia è uno dei casi più emblematici. Disimpegno dei governi verso l’erogazione di servizi universali e politiche del lavoro sempre più orientate al profitto e poco alla tenuta sociale, hanno portato il nostro Paese, secondo vari studi nazionali ed internazionali, ad occupare una non lusinghiera posizione preminente, nella crescita del numero di cittadini sotto la soglia di povertà assoluta o entro i limiti di povertà relativa. Tali condizioni, una volta appannaggio dei settori di popolazione disoccupata, lambiscono ora anche coloro che, pur lavorando, non riescono a mantenere uno stile di vita dignitoso e sono costrette a rinunce anche riguardo a spese sanitarie e alimentari.
Come in tutti i seminari del ciclo, sono previsti interventi delle forze politiche e sindacali del nostro territorio. Si misureranno con il tema Giuliana Scarano (CGIL FP), Angelo Lovallo (Confcommercio), Marcello Pittella (Azione), Matteo Restaino (Forza Italia), Alessandro Galella (Fratelli d’Italia), Gino Giorgetti (Gruppo Misto in Consiglio regionale), Marika Padula (Italia Viva), Valerio Tramutoli (La Basilicata Possibile), Pasquale Pepe (Lega), Alessia Araneo (Movimento 5 Stelle), Vito De Filippo (Partito Democratico).