Mercoledì 27 settembre 2023 dalle ore 9,30 nel Palazzo della Cultura a Potenza, sarà sottoscritto un Accordo fra l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA e INPS di Basilicata, selezionato da ENEA come Opinion Leader della campagna nazionale “Italia in Classe A”, promossa e finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’Accordo verrà siglato nell’ambito di un incontro formativo e informativo dal titolo “Quando inizi a camminare lungo la strada, la strada appare. L’efficienza energetica negli uffici, meccanismi e comportamenti le due leve del cambiamento”, con inizio alle ore 9:30, nel corso del quale interverranno numerosi interlocutori, di rilievo locale e nazionale,impegnati a vario titolo in progetti di riqualificazione energetica e di divulgazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Il conferimento del ruolo diOpinion Leader all’INPS di Basilicata costituisce il primo traguardo, a livello nazionale, di un’azione intrapresa dal Coordinamento Generale Tecnico-Edilizio dell’INPS nelquadro dei rapporti instaurati con il Dipartimento Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA e con il Responsabile del Laboratorio di efficienza energetica negli Edifici e Sviluppo Urbano.Nel periodo 2023-2024,seguiranno, infatti, altri accordi sul territorio nazionale.
L’intesa ha ad oggetto un impegno condiviso, sulle tematiche relative all’efficienza energetica, all’uso consapevole dell’energia negli edifici ad uso ufficio e alla riqualificazione degli immobili con ricadute sulla rigenerazione urbana del territorio, attraverso azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione del target interno ed esterno dell’INPS anche sugli obiettivi di sviluppo sostenibile assegnati dall’Agenda 2030.
Sforzi che l’INPS di Basilicata ha intrapreso da tempo,progettando e realizzando, presso le proprie sedi, interventi volti all’efficientamento dei consumi energetici e dei correlati controlli, anche con l’utilizzo di tecnologie in Smart Building, che saranno illustrati nel corso della giornata e che vanno nella direzione disollecitare la collaborazione con altre PA e di ricercare partner con missione “green” nei tanti ambiti collaborativi possibili, per la creazione di comunità energetiche rinnovabili.
Efficienza energetica negli uffici: Accordo fra ENEA e INPS di Basilicata, per il conferimento del ruolo di Opinion Leader della campagna “Italia in classe A”.
Mercoledì 27 settembre 2023, a Potenza, presso il Palazzo della Cultura, sarà sottoscritto un Accordo fra l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA el’INPS di Basilicata, selezionato come “Opinion Leader” del Programma Nazionale per la formazione e l’informazione sull’ Efficienza Energetica“Italia in Classe A”, promossa e finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’Accordo verrà siglato nell’ambito di un incontro formativo e informativo dal titolo “Quando inizi a camminare lungo la strada, la strada appare. L’efficienza energetica negli uffici, meccanismi e comportamenti le due leve del cambiamento”, che prenderà il via alle ore 9:30, nel corso del quale interverranno numerosi interlocutori, di rilievo locale e nazionale,impegnati a vario titolo in progetti di riqualificazione energetica e di divulgazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
“Il conferimento del ruolo di Opinion Leader all’INPS di Basilicata– dichiara Benedetta Dito, direttore regionale INPS di Basilicata – costituisce il primo traguardo, a livello nazionale, di un’azione intrapresa dall’INPS attraverso il Coordinamento Generale Tecnico-Edilizio nel quadro dei rapporti instaurati con il Dipartimento Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA. Questa azione in Basilicata si è concretizzata attraverso la progettazione e la realizzazione, presso le sedi INPS, di interventi volti all’efficientamento dei consumi energetici e dei correlati controlli, anche con l’utilizzo di tecnologie in Smart Building”.
“La centralità del settore civile nei consumi energetici finali del nostro Paese e l’obiettivo della decarbonizzazione impongono un’azione capillare di efficientamento dello stock immobiliare italiano e anche gli immobili uso ufficio della PA”,spiega Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA. “ENEA DUEEdetiene anche il ruolo di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica, da sempre al fianco delle istituzioni nazionali e locali, per offrire il proprio contributo tecnico scientifico e indirizzare al meglio le politiche di sostegno allo sviluppo dell’efficienza energetica nel settore residenziale. Ne sono chiari esempi il Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici, che offre al singolo cittadino elementi utili per orientarsi sulle opportunità di investimento relative al proprio immobile, e il Programma nazionale di informazione e formazione dell’efficienza energetica ‘Italia in Classe A’ attraverso cui stiamo vincendo la scommessa di una formazione e di una informazione inclusiva e accessibilee in grado di consolidarel’impegno nel processo di digital trasformation. In questo modo vogliamo restituire esperienze sempre più performanti, capaci di moltiplicare le azioni di riqualificazione energetica, aiutando PA, professionisti, studenti, cittadini a consolidare conoscenze e competenzeutili per abilitare un processo di transizione energetica inclusivo”.
Tra le attività messe in campo nell’ambito della Campagna figura la piattaforma nazionale www.italiainclassea.enea.it, dove è presente la sezione dedicata al digital storytelling “Cantieri d’ Italia”, con l’INPS di Matera come best practice per le azioni di riqualificazione energetica del proprio patrimonio immobiliare. Si tratta di un prodotto di nuova generazione compatibile con il web 3.0, rappresenta il passaggio intermedio tra il web ipertestuale e il web figurativo, e vainteso come il racconto completo di esperienze – nel caso dell’efficienza energetica – corredate di interviste, tutorial, animazioni e infografica.Tutti i contenuti che vengono caricatinella piattaforma evolutiva finiscono all’interno di una Digital library che si pone l’obiettivo, anche attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, di diventare la futura repository dell’efficienza energetica.
L’intesa tra Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica e INPS Basilicata rappresenta il riconoscimento di un impegno condiviso sulle tematiche relative all’uso consapevole dell’energia negli edifici ad uso ufficio e alla riqualificazione degli immobili con ricadute sulla rigenerazione urbana del territorio, alla necessità di realizzare azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione del personale e degli stakeholders sui temi dell’Agenda 2030, per creare comunità energetiche rinnovabili attraverso la collaborazione con altre PA e partner con missione “green”.