Sabato 23 settembre 2023 alle ore 19 in piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma il Poetry Slam, sesto appuntamento di Piacere! Letture in libreria, Festival della Parola 2023 Abitare poeticamente la città, giunto alla terza edizione e coordinato da Silvana Kühtz docente UniBas a Matera e fondatrice del collettivo Poesia in Azione e Antonio Sacco libraio doc, titolare della Libreria Mondadori di Matera, piazza Vittorio Veneto.
L’evento è organizzato in collaborazione con LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e SlammalƧ – Poetry Slam Puglia.
8 poeti si cimenteranno in un duello a colpi di rime affilate, pensieri folgoranti e vertiginose metafore scritte da se medesimi.
Di seguito i poeti partecipanti, arrivano dall’Abruzzo, dalla Puglia, dalla Campania e ovviamente dalla Lucania: Paolo Gatti, Sophie Stablein, Maurizio Lioniello, Rosa Pugliese, Arianna Tomassini, Antonio Passaro, Giulia Ciuro, Francesco Santorsola.
Per l’occasione, ci saranno ben due poeti nelle vesti di Maestro di Cerimonia, Andrea Bitonto e Gionata Atzori, a dover scandire i tempi e permettere ai poeti di alternarsi al microfono. Ed è al prof-poeta Andrea Bitonto che lasciamo la parola per presentare il Poetry Slam: “Era da tanto che non tornavamo a Matera a poetare e a portare la poesia slam, che potrà essere come sassi levigati o come pietre spigolose, da dare in fantastico pasto ad anime affamate. Tutto sta a voi, poeti e poete in giro quali albatros nel cielo di Lucania e dintorni! Per chi ama le parole, per chi vive la poesia, per chi ne fa una cura, è un’ occasione da non perdere. Si prevede l’alternarsi al microfono di Blasonati Concorrenti e la platea non può che essere nutrita per questa gentile battaglia di versi”.
Ogni poeta ha per ogni turno tre minuti per dire quello che vuole, recitando un testo proprio. Si può scegliere un monologo, un testo rap, versi in rima e non, giocare con i ritmi. Gli otto poeti interpreteranno i propri versi usando il corpo e la voce, senza oggetti di scena e accompagnamento musicale. I partecipanti si sfideranno a colpi di versi e sarà il pubblico presente a decretare il vincitore attribuendo un voto ad ogni esibizione in base al proprio sentire, considerando anche le abilità interpretative di ogni partecipante.
La gara di sabato 23 settembre a Matera è valida per il Campionato Nazionale 2023-2024 di Poetry Slam LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.
L’ingresso è libero e gratuito.