Trofei Coni 2023 in Basilicata, Celi (Verde è Popolare Basilicata): “Dalla Basilicata un segnale chiaro per la valorizzazione del diritto allo sport”. Di seguito la nota integrale.
«Dalla Basilicata un forte segnale di come lo sport sia al centro dell’azione politica in un’ottica di crescita e sviluppo specialmente dei nostri giovani. Per la prima volta, infatti, la regione Basilicata ospita le fasi finali del Trofeo Coni, giunto alla sua ottava edizione. In queste ore la Costa Jonica lucana accoglie la fase finale della più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia. Sarà sicuramente una preziosa occasione di scambio per il nostro territorio, oltre che un importante momento di promozione». E quanto dichiara Carmen Celi, coordinatrice regionale di Verde è Popolare Basilicata.
«Nelle scorse ore l’aula della Camera ha approvato (321 voti favorevoli e nessun contrario) in quarta deliberazione e in via definitiva la proposta di legge costituzionale di modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva attraverso cui “la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Noi di Verde è Popolare crediamo fortemente in una nuova cultura sportiva e motoria che possa davvero contribuire a promuovere una società sempre più inclusiva e sostenibile in linea con quella dimensione europea dello sport sociale sancita ormai da molti anni dall’Unione Europea», continua Celi.
«Ottima, quindi, l’attenzione della Regione in questa direzione. Si tratta di un patrimonio che deve necessariamente essere tutelato e supportato. Per noi sport vuol dire benessere, fisico e mentale, oltre che formazione per i nostri giovani. Lavoreremo per valorizzare questo importante diritto che contribuirà ad arricchire il Paese attraverso politiche attive in ambito sportivo finalizzate soprattutto all’abbattimento delle barriere di accesso al diritto sportivo, oltre a stimolare nuove sinergie di tutto il sistema sportivo lucano», conclude Carmen Celi, coordinatrice regionale di Verde è Popolare Basilicata.