Cresce a Matera, con 24025 accessi effettuati nel 2009, l’attività dei Punti servizi di piazza Ascanio Persio e di piazza Firenze al rione Villa Longo che hanno confermato il pieno gradimento dei cittadini e di utenti di altre province, senza doversi recare presso i presidi sanitari, dei servizi cassa e prenotazione dell’Ospedale Madonna delle Grazie. Il dato è stato rilevato dalla società “ La Traccia’’ che gestisce per conto della Azienda sanitaria di Matera il Centro Unificato Prenotazioni (Cup). Quest’anno la progressione ha fatto registrare 2154 accessi a gennaio, 2196 a febbraio,2227 a marzo, 1881 in aprile, 2225 a maggio, 1947 a giugno,con una comprensibile contrazione nei mesi estivi (1842 a luglio e 1227 in agosto) e un incremento alla ripresa con 2475 accessi a settembre,2280 in ottobre e un posizionamento standard a novembre (1992) e a dicembre (1549). Il “Punto servizi” di piazza Persio , venne attivato a luglio 2007, funzionando come una diramazione del C.U.P. Qui è possibile prenotare visite specialistiche e prestazioni in libera professione, pagare ticket, oltre che ricevere informazioni e, in applicazione di apposito regolamento, è anche possibile richiedere il ritiro e la eventuale spedizione a domicilio di referti e di cartelle cliniche. Anche quest’ultimo servizio, attivabile da qualsiasi punto cassa, sta registrando un progressivo gradimento da parte dei cittadini. “Da settembre 2009 -ha detto il Direttore Sanitario della Asm, Giuseppe Montesano- è operativo il Punto servizi di piazza Firenze che, accanto alle attività di prelievo e di postazione del servizio di guardia medica serale, offre anche la possibilità di prenotare e ritirare i riscontri degli esami. Il servizio è attivo da lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00’’
La Asl ha anche stampato un manifesto e un pieghevole che riportano gli orari di apertura di Cassa/Cup presso il Punto Servizi e l’Ospedale Madonna delle Grazie, dati del Regolamento circa la modalità di richiesta e rilascio di cartelle cliniche e referti e delle relative tariffe.“ Il continuo successo dei Punti Servizi – ha detto il Direttore generale della Asm, Vito Gaudiano – è legato alla felice collocazione in centro e in periferia della struttura e alla sua praticità nella fornitura di servizi, supportata dalla cortesia e dalla disponibilità del personale. Una soluzione, che ha risposto in pieno a una precisa scelta della Azienda di venire incontro alle esigenze dei cittadini utenti, in particolare di alcune categorie, come nel caso di anziani o diversamente abili’’