Il Presidente, Paolo Emilio Stasi e i soci del Circolo La Scaletta esprimono il loro cordoglio per la scomparsa del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano.
A lui ci lega un sentimento di amicizia legato al ricordo della sua visita, avvenuta il 2 ottobre 2009 nella biblioteca del Musma, in occasione del 50esimo anniversario della Fondazione del Circolo.
Invitato dal fondatore Michele de Ruggieri, che lo aveva conosciuto durante una sua breve vacanza in città quando non aveva ancora assunto la carica di Presidente della Repubblica, Napolitano, nel corso della sua programmata visita ufficiale alla città, ci tenne ad incontrare i soci de La Scaletta a cui rivolse parole di elogio per quanto fatto e di incoraggiamento a proseguire nell’attività al servizio del Mezzogiorno e della Basilicata.
Al termine dell’incontro il Presidente della Repubblica fu omaggiato della spilla in oro di socio onorario del Circolo e di un piatto in maiolica istoriata dell’artista Giuseppe Mitarotonda.
Con la scomparsa di Napolitano, il Paese perde un uomo dal grande senso delle Istituzioni e dalla grande esperienza e saggezza politica.