Il concerto Lucania e Calabria “Omaggio Al Sud Italia” di Roberta Lioy (violino) e Barbara Panzarella (pianoforte) ha inaugurato questa sera nella sala convegni di Palazzo Viceconte nei Sassi di Matera nuova stagione concertistica da camera dell’Associazione “Lucania Musicale” diretta da Pablo Varela.
L’evento si è rivelato un viaggio musicale tra le note di Longo, Ferroni e Schumann.
Il Duo ha proposto all’ascolto un raffinato programma, che spazia dalle composizioni Suite per violino e pianoforte (op. 33 n. 1), Preludio, Intermezzo e Finale di Alessandro Longo; passando per le esecuzioni delle opere di Vincenzo Ferroni Sonata per violino in Fa (op. 62), Allegretto Cantabile, Larghetto e Allegro Marziale; per terminare con le interpretazioni di Sonata in la minore per violino e pianoforte (op. 105 n. 1), Mit leidenschaftlichem Ausdruck, Allegrettoe Lebhaft di Robert Schumann.
«Con il nostro progetto discografico vogliamo rendere omaggio al Sud Italia e nello specifico alle regioni da cui rispettivamente proveniamo: Lucania e Calabria – hanno dichiarato i musicisti. Ma al contempo desideriamo rendere onore, attraverso queste composizioni, a tutta la produzione strumentale italiana dell’800 che, pur rimanendo stilisticamente attardata rispetto a quella Europea – non essendo molto seguita da editori e pubblico perché più interessati all’imperante repertorio operistico – traccia però la strada alla futura “Generazione dell’Ottanta”, a cui si deve una significativa ripartenza della strumentalità italiana. Ripartenza sicuramente non possibile senza questo repertorio apparentemente “minore”, ma storicamente importante: a questi lavori guarderanno tutti i grandi autori del nostro paese attivi nel XX secolo».
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)