Domenica 1 ottobre 2023 alle ore 9 con partenza da piazza San Rocco a Palazzo San Gervasio è in programma l’Appia Day – Appia Antica, Regina Viarium”, una staffetta cicloturistica che coinvolge anche il territorio del Vulture e l’Alto Bradano e che si svolge da Roma a Brindisi in 24 ore.
Di seguito i particolari.
Turismo ciclabile, storia, cultura enogastronomia saranno protagonisti l’1 ottobre nel territorio del Vulture e Alto Bradano.
L’evento è stato organizzato con il patrocinio della Regione Basilicata, la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana CR Basilicata, il Centro Studi Manfredi di Svevia e l’organizzazione di Velo Love Roma come organizzatrice dell’evento.
Per il tratto lucano l’organizzazione della staffetta è stata affidata al Consigliere Provinciale (F.C.I. comitato provinciale Potenza) Enzo Paradiso, promotori dell’iniziativa locale Asd Lucania Bike (Palazzo San Gervasio) e il Team 010 Bike (Melfi).
La staffetta vedrà partire da Roma tre Ciclo Ambasciatori che in tredici tappe giungeranno a Brindisi.
I Ciclo Ambasciatori partiranno alle ore 09:00 e consegneranno il testimone alla tappa successiva, così per tutte le 13 tappe.
Ad attendere ci sarà 1 Ciclo Ambasciatore che riceverà il testimone, una colonna Traina simbolo di Roma e dell’impero Romano e un comitato di accoglienza.
I sodalizi di Melfi e Palazzo San Gervasio per l’occasione organizzano una passeggiata sull’antico percorso romano tra le antichità che la storia ci ha consegnato. La passeggiata è aperta a tutti coloro che vogliono godere di tanta bellezza.
Le 2 società lucane non sono nuove a questo tipo di iniziative, infatti la promozione del territorio, della storia e l’enogastronomia sono un obbiettivo che negli anni perseguono, convinti che il turismo ciclabile è un’opportunità da cogliere.
Questa iniziativa vuole dimostrare che l’Appia Antica e un percorso anche ciclabile e sensibilizzare gli Enti preposti a renderlo fruibile a tutti.