Si è svolta nel pomeriggio nella biblioteca “Tommaso Stigliani” a Matera la prima giornata della 12^ edizione del “Bibliopride”. Quest’anno il tema è “Il mondo di domani: linee guida per un futuro accessibile, sostenibile e sicuro”.
Il 9 maggio 2023 ha preso il via “l’anno europeo delle competenze” e, per l’occasione, anche la 12^ edizione del “Bibliopride”- la settimana nazionale delle biblioteche- che avrà come tema quello delle competenze.
Le biblioteche sono state individuate come luoghi strategici per la promozione degli obiettivi dell’anno europeo 2023 per rendere più forti le competenze culturali e digitali dei cittadini.
In risposta a questo impegno, la Biblioteca “Tommaso Stigliani” di Matera, come altre biblioteche italiane, ha aderito all’iniziativa con il progetto “il mondo di domani: linee guida per un futuro accessibile, sostenibile e sicuro”.
In programma laboratori tematici rivolti a bambini, bambine, ragazzi e ragazze per stimolare in loro una sempre maggiore familiarità con i temi del digitale, dell’autoconsapevolezza e sviluppo di sé.
Le iniziative si rivolgono in modo particolare a utenti in età scolare e prescolare, per contribuire attraverso il coinvolgimento dei piccoli utenti, e delle loro famiglie, a rafforzare in tutti le competenze in tema di patrimonio culturale e digitale.
Le attività prevedono la divisione in due fasce d’età:
– bambini dai 4 ai 6 anni
– bambini dai 7 ai 12 anni.
I primi saranno chiamati a rispondere alla domanda “Qual è il tuo lavoro dei sogni?” attraverso letture collettive, attività ludiche e di laboratorio;
I secondi, invece, saranno impegnati in attività incentrate sulla conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale con focus incentrato sugli strumenti digitali, i rischi del web e l’attendibilità delle fonti bibliografiche.
Informazioni sul progetto: l’obiettivo di “Bibliopride” è celebrare e promuovere l’importanza delle biblioteche come risorse fondamentali per l’educazione, la cultura e la comunità.
Come si legge sul comunicato dell’Associazione Italiana Biblioteche tutte le biblioteche italiane sono state invitate ad organizzare, nella settimana dal 25 settembre al 1 ottobre 2023, delle attività “di information, digital, readingliteracy in presenza e online, redazione di bibliografie dedicate allo sviluppo delle competenze su tecnologie, mercato del lavoro, transizione verde”.
La seconda giornata è in programma nel pomeriggio di giovedì 28 settembre sempre nella Biblioteca Stigliani di Matera.
La fotogallery del Bibliopride (foto www.SassiLive.it)