Giovedì 5 ottobre 2023 alle ore 16 nell’Aula consiliare di Palazzo Galasso a Sant’Angelo Le Fratte sarà presentato il libro “Matera, la Basilicata e le Ferrovie dello Stato – Storie di autolesionismo e di ritardi di una regione del Sud” di Nicola Paese.
Un’occasione per discutere di sviluppo locale ed infrastrutturazione ferroviaria e stradaleper far uscire dall’isolamento le aree interne. Sarà il Comune di Sant’Angelo Le Fratte, in provincia di Potenza, ad ospitare la prossima tappa di presentazione del testo “Matera, la Basilicata e le Ferrovie dello Stato – Storie di autolesionismo e di ritardi di una regione del Sud” del saggista Nicola Pavese.
Il pomeriggio, coordinato dal giornalista Filippo Radogna, sarà diviso in due sessioni: nella prima, dopo i saluti del sindaco di Sant’Angelo Le Fratte Michele Laurino, si discuterà del contenuto del volume con interventi di Luigi Ditella della Filt Cgil di Basilicata, Gaetano Fierro dell’Associazione Grande Lucania e dello storico Giovanni Caserta. La sessione sarà chiusa dal curatore del volume Nicola Pavese. Nella seconda parte si svolgerà un dibattito dal titolo “Aree interne, sviluppo, potenzialità, turismo e trasporti” nel quale si confronteranno Giacomo Rosa presidente dell’associazioneSvimar, il console onorario del Kirghizistan Antonio Castiello e i sindaci di TitoGraziano Scavone, di Satriano di LucaniaUmberto Vita, di Brienza Antonio Giancristiano, di Sasso di Castalda Rocchino Nardo, di Savoia di Lucania Rosina Ricciardo e di Marsico Nuovo Massimo Macchia. Nel volume che si fregia della prefazione della giornalista Carmen Lasorella, dopo un’ampia analisistorica il curatore sottolineal’irrinunciabile funzione sociale, culturale e turistica delle Ferrovie dello Stato. La Basilicata soffre più che mai di penuria di infrastrutture e quindi di mancanza di collegamenti tra i comuni porta a chiamare in causa la politica e la classe dirigente che, a parere di Pavese,non si èpreoccupata di dare il giusto sviluppo alla Basilicata terra ricca di risorse straordinarie che vanno dalle emergenze culturali, turistiche e naturali, all’acqua, sino al petrolio. Il libro è già stato presentato in tre appuntamenti a Matera, Ferrandina e Roma dove hanno avuto luogo due interessanti dibattiti. Dopo l’appuntamento del 5 ottobre sarà presentato a Lagonegro il 13 ottobre, a Policoro il 28 ottobre e in seguito anche a Potenza e Torino.